Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Diritti umani

Autorità iraniana: invece di auto-immolarsi le donne dovrebbero ingoiare gesso e morire per soffocamento

L’Iran ha il tasso di auto-immolazione delle donne più alto al mondo, ma nella regione curda ha il tasso più allarmante all’interno dell’ Iran. Un funzionario iraniano mercoledì ha detto che le donne farebbero meglio a ingoiare gesso e morire di soffocamento che a dare fuoco ai loro corpi.

Mohammad Javad Fatemi, a capo dell’Associazione Iraniana per il Sostegno a Pazienti Ustionati, ha riferito a media statali che attualmente in Iran si trovano in ospedale 30,000 vittime di ustioni.

Ha aggiunto che i numeri veri sono molto più elevati, ma che gli ospedali non possono accettare tutti i pazienti.La sua soluzione è che se le donne vogliono commettere suicidio ingoiano gesso, muoiono rapidamente e soffrono meno di quanto succede per le vittime di ustioni.

Attivisti indignati hanno detto che “la cosiddetta soluzione è più dolorosa dei rapporti sull’aumento del tasso di suicidi.”

“Una dichiarazione come questa rivela perché le donne perdono ogni speranza in un Paese come l’Iran,” dice a Kurdistan 24 un’attivista curda che ha chiesto di rimanere anonimo. “La vita umana non significa niente in Iran, in particolare se sei una donna che appartiene a una minoranza etnica.”

“Invece di offrire istruzione, misure preventive, [e] interventi costruttivi, le autorità vogliono che la gente muoia in silenzio, senza creare loro troppi problemi,” ha aggiunto l’attivista.

L’Iran ha il tasso di auto-immolazione femminile più alto al mondo, ma il tasso nella regione curda è quello più allarmante.

Sono comprese le province curde di Ilam, Kermanshah, Kurdistan, Lorestan e le aree a maggioranza turkmena delle province di Gulistan e Bushehr.

Secondo l’Associazione del Kurdistan per i Diritti Umani (KMMK), negli ultimi nove mesi almeno 78 persone nella regione curda si sono suicidate.

Un’economia malridotta e prezzi in aumento, mancanza di prospettive di un futuro migliore e profonde delusioni nella vita sarebbero le principali ragioni per il suicidio.

Media locali hanno riferito che bambine di soli 8 o 10 anni danno fuoco ai loro corpi.

Le donne in Iran hanno i tassi di suicidio più alti al mondo dopo la Cina e l’India.

Povertà, mancanza di istruzione rispetto a problemi psicologici, la mancanza di misure per prevenire il suicidio, la mancanza di fiducia dei curdi nelle autorità, il patriarcato profondamente radicato nella cultura curda e iraniana e la misoginia delle leggi iraniane sulla famiglia sono tra le cause che portano le donne a non vedere altra soluzione che quella di mettere fine alla propria vita.

 

Karzan Sulaivany

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sostieni UIKI Onlus

Sostieni
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

Madre, padre e 7 figli sono stati uccisi in un attacco di droni turchi contro il villaggio Berkhbotan di Kobani. I droni turchi hanno...

Diritti umani

Le forze del Ministero dell’Intelligence iraniano hanno arrestato quattro attiviste curde legate agli eventi della Giornata internazionale della donna a Sanandaj, nella provincia del...

Kurdistan

Suzan Akipa, una degli avvocati dello studio legale Asrin, ha letto il messaggio di Abdullah Öcalan alla manifestazione tenutasi ad Amed (Diyarbakır) per celebrare...

Iraq

Il Parlamento iracheno alcuni mesi fa ha presentato un disegno di legge che prevede la modifica della legge sullo stato civile n. 188 del...