Il Partito della Vita Libera del Kurdistan (PJAK) ha rilasciato una dichiarazione sulle proteste popolari in corso in Iran e nel Rojhilat (Kurdistan orientale) e ha invitato i popoli dell’Iran a stare uniti e lottare insieme. La dichiarazione sul sito web ufficiale del PJAK riporta quanto segue:
“Le proteste che si sono diffuse in tutto il territorio iraniano, a partire da Mashhad e Kermanshah, hanno il potenziale di portare a grandi cambiamenti. Potrebbero portare a una trasformazione democratica per l’intero Iran.
Ci sono coloro i quali consapevolmente o inconsapevolmente legano il dissenso della popolazione solo a ragioni economiche. Ma si deve sapere che la radice di tutte le questioni sono motivazioni politiche. Senza una soluzione democratica e senza applicare metodi di politiche democratiche, nessuna questione in Iran sarà risolta. In questo contesto, ogni manifestazione in Iran per un cambiamento e una trasformazione fondamentali sono legittime.
“Il solo obiettivo nel collegare il dissenso della popolazione a forze esterne è di sopprimere le proteste. Questa delicata e straordinaria lotta, stare insieme e organizzarsi insieme è molto importante per i popoli dell’Iran e le forze della democrazia. Come PJAK, noi facciamo appello al popolo curdo e tutti i popoli dell’Iran nelle file della lotta per la libertà.”
ANF