Per via delle operazioni militari della Turchia nel nord della Siria il governo federale in carica non vuole prendere decisioni sull’export di armi a partner della NATO. Una decisione verrà presa solo dopo la formazione del nuovo governo.
Il Ministro degli Esteri Gabriel ha dichiarato a SPIEGEL: „Per quanto riguarda le attuali consultazioni sull’export di armi, per il governo federale è chiaro che non possiamo inviare in zone dove ci sono tensioni e che non lo faremo. Il governo uscente ancora in carica concorda sul fatto che non dobbiamo prevenire il risultato delle attuali trattative di coalizione e che per la consultazione aspetteremo la formazione di un nuovo governo.“
L’ammodernamento dei carri armati Leopard-II forniti dalla Germania alla Turchia era stato recentemente prospettato dal Ministro degli Esteri Gabriel al suo omologo Mevlüt Çavuşoğlu. Quando sui media sono apparse immagini di questi carri armati nell’operazione a Efrîn il governo federale si è rifugiato dietro la debole motivazione di non avere notizie in proposito.
ANF