Pervin Buldan e Sezai Temelli sono stati eletti con i voti di 823 delegate e delegati come nuovo doppio vertice del Partito Democratico dei Popoli (HDP). Nel terzo congresso dell’HDP Pervin Buldan e Sezai Temelli sono stati eletti con 823 voti come Presidenti del partito. Di 1109 delegate e delegati 837hanno votato.
Chi sono Pervin Buldan e Sezai Temelli?
Sezai Temelli è nato nel 1963 a Istanbul e ha fatto un dottorato presso la facoltà di economia di Istanbul. Nel corso dello stato di emergenza in Turchia è stato licenziato per decreto di emergenza da suo posto di docente. Nelle elezioni del 7 giugno è stato eletto come deputato dell’HDP all’Assemblea Nazionale turca, ma ha perso il suo seggio nelle nuove elezioni del 1 novembre.
Pervin Buldan è nata nel 1967 a Colemêrg (Hakkari). Suo marito Savaş Buldan nel 1994 è stato vittima di un’esecuzione extragiudiziale. Pervin Buldan si è quindi impegnata per anni nella lotta dei parenti degli „scomparsi“. Nel 2007 è stata eletta per la prima volta come candidata indipendente al Parlamento turco e si è poi unita al DTP. Nelle elezioni del 1 novembre è stata eletta come deputata dell’HDP. Contro la politica curda, che ha anche fatto parte della delegazione HDP per i colloqui di pace con Abdullah Öcalan, sono in corso diverse indagini.