Attiviste e attivisti di sinistra hanno occupato la sede della SPD nell’edificio Kurt-Schumacher-Haus a Amburgo e chiesto al governo di agire immediatamente contro l’invasione militare a Efrîn. Sulla sede della SPD di Amburgo campeggia un grande striscione con la scritta „Sangue sulle vostre mani“. Un gruppo di attivisti e attiviste di sinistra in solidarietà con la resistenza di Efrîn ha occupato la sede del partito e chiede la fine immediata delle esportazioni di armi per lo Stato turco. Lo Stato tedesco deve prendere in modo chiaro le distanze dalla guerra di aggressione e condannarla, hanno dichiarato le attiviste e gli attivisti a ANF.
L’azione, durata fino a sera intendeva attirare attenzione sulla situazione a Efrîn e rompere il silenzio generale sull’attacco lesivo della legalità internazionale che lo Stato turco conduce contro il cantone nel nord della Siria.
Il gruppo ha anche chiesto la fine della criminalizzazione dei curdi in Germania, la revoca del divieto delle bandiere delle Unità di Difesa del Popolo e delle Donne YPG e YPJ e il bando nei confronti del PKK.
Una centuria della polizia giunta sul posto ha portato via dal balcone dell’edificio le attiviste e gli attivisti. Secondo notizie non confermate ci sarebbero stati due fermi. Sono state fatte quattro denunce.
ANF