Come referente europeo per la raccolta fondi straordinaria per Afrin, abbiamo creato un crowdfunding specifico per l’intervento della Mezzaluna Rossa Curda nell’emergenza. La Mezzaluna Rossa Curda è l’unica ad intervenire nelle aree colpite e le necessità sono molte.
Potete fare una donazione su
#AiutaAfrin
o su GoGetFunding
Efrin, a maggioranza curda, è una delle regioni della Siria più stabili e sicure. Efrin è l’area dove si sono rifugiate centinaia di migliaia di sfollati negli ultimi cinque anni, nonostante la scarsità di aiuti internazionali. La popolazione, inizialmente di 200mila abitanti, è aumentata fino ad arrivare ad un milione dopo lo scoppio della guerra. La popolazione locale e gli sfollati, appartenenti a diversi gruppi etnici, hanno instaurato una convivenza pacifica, regolata da un auto-governo democratico.
Dal 20 Gennaio Efrin è sotto attacco: il governo turco, insieme ad alcuni gruppi islamisti hanno infatti iniziato un’operazione militare di bombardamento, colpendo non solo zone militari ma anche aree civili. I maggiori attacchi si stanno svolgendo vicino al confine con la Turchia, a partire dal suolo turco, e sono diretti alle zone Settentrionali, Occidentali ed Orientali della regione di Efrin e stanno causando uno sfollamento forzato dei civili. Gli attacchi hanno colpito anche le zone di Kobane e Cizire.
La Mezzaluna Rossa Curda (Heyva Sor a Kurd) sta operando nell’area per curare i feriti e portare aiuti umanitari. E’ l’unica organizzazione sul campo.
A causa dei bombardamenti l’area sta affrontando un’ emergenza sanitaria ed umanitaria:i morti accertati sono all’incirca 100, i feriti oltre 200. Il numero delle vittime è in costante aumento, poichè la maggior parte dei feriti è in condizioni critiche. Molte persone sono ancora intrappolate sotto alle macerie delle proprie abitazioni distrutte dai bombardamenti.
La Mezzaluna Rossa Curda sta intervenendo trasportando i feriti negli ospedali delle zone vicine e fornendo assistenza agli sfollati, rifugiatisi nelle grotte o negli scantinati. Una nostra ambulanza, che stava trasportando feriti, è stata colpita da una bomba; un ospedale da campo è stato preso di mira.
SIAMO DA SOLI A FRONTEGGIARE QUESTA EMERGENZA UMANITARIA.
Beni di prima necessità e medici necessari:
1. Medicine e dispositivi medici per le ambulanze e gli ospedali da campo
2. Ambulanze e materiali di riparazione.
3. Pacchi alimentari per gli sfollati.
4. Articoli e indumenti invernali, coperte per gli sfollati.
5. Acqua potabile, dal momento che l’attacco aereo turco ha colpito la diga che riforniva la zona.
6. Sacche di sangue – Manca sangue per le trasfusioni. Kit di primo soccorso, set chirurgici.
7. Coperte, materassi e beni di prima necessità per le persone che hanno lasciato le loro case.
Abbiamo urgentemente bisogno di fondi per acquistare i kit di primo soccorso e i kit medici necessari per fronteggiare l’emergenza.
Come Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus stiamo raccogliendo i fondi da inviare ad Efrin.
HEYVA SOR A KURD