Turchia

Svelate attività del MIT e influenza sui media turchi

I due funzionari dei servizi segreti turchi (MIT) hanno rivelato i nomi dei membri del MIT che lavorano sui media e come il MIT sta cercando di influenzare l’opinione pubblica.  Ethan Pectina e Aydin Gunel, che sono stati catturati dalle HPG nel Kurdistan del sud, hanno parlato con la giornalista Leyla Fidan dell’influenza del MIT sui media turchi e rilevato identità di giornalisti che lavorano ufficialmente con il MIT.

Secondo Pekcetin, MIT ha un’unità speciale per le relazioni con i media. L’unità è coordinata da Nuh Yilmaz, ex direttore della fondazione SETA e giornalista. Prendeva ordini direttamente da Hakan Fidan, capo del MIT.

Pekcetin ha detto che Yilmaz sta lavorando con vari nomi nei media turchi, in particolare sui quotidiani Star, Sabah e Milliyet.

“So che hanno contatti diretti con Hande F. Stavamo seguendo Cetiner C. come obiettivo, ma poi ci siamo resi conto che lui è collegato con l’agenzia di intelligence. Sul quotidiano Sabah ricordo qualcuno di nome A. Kucukkaya o Basak. So che possono facilmente pubblicare rapporti sul quotidiano Sabah.”

Pekcetin ha rivelato il nome di Cem Kucuk, un noto editorialista in Turchia, come giornalista che ha contatti diretti con Nuh Yilmaz. Pekcetin ha detto anche che Kucuk potrebbe essere arrivato in Turchia su invito di Yilmaz.

Pekcetin e Gunel sono stati catturati dalle HPG nel Kurdistan del sud l’anno scorso. I due recentemente hanno confessato il ruolo del MIT nell’assassinio delle tre donne rivoluzionarie curde a Parigi nel 2013.

 

LEYLA FİDAN

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti anche:

Comunicati

Il comitato esecutivo centrale del partito DEM ha rilasciato una dichiarazione scritta per protestare contro la nomina di amministratori fiduciari nella municipalità metropolitana di...

Turchia

ANKARA – Richiamando l’attenzione sulla dichiarazione del leader del PKK Abdullah Öcalan, il portavoce del partito DEM Ayşegül Doğan ha detto: “La politica democratica...

Turchia

Secondo i piani del governo, per la difesa e la sicurezza interna saranno stanziati circa 46 miliardi di dollari. La Turchia si sta preparando...

Turchia

Il caporedattore del quotidiano, Mehmet Ali Çelebi, suggerisce che la recente censura riflette il tentativo del blocco al potere di adattare ogni potenziale nuovo...

Exit mobile version