A Berlino si è costituita un’alleanza internazionalista per coordinare meglio le azioni di solidarietà per Efrîn nella capitale. A Berlino ieri si sono incontrati numerosi gruppi per pianificare azioni comuni per la difesa di Efrîn. Tutti i presenti hanno condannato a nome dei propri gruppi l’invasione militare nel cantone della Siria del nord e hanno dichiarato di considerare gli attacchi come attacchi a tutte le forze democratiche a livello mondiale.
Alla fine dell’incontro i gruppi partecipanti hanno deciso di agire d’ora in avanti come ‚Comitato Internazionalista di Resistenza di Afrin Berlino‘. Fino alla fine della guerra contro Efrîn il comitato di resistenza si riunirà settimanalmente e coordinerà azioni di protesta. „Il comitato di resistenza appena formato saluta le YPG, YPJ, SDF e tutte le altre forze che oppongono con successo resistenza all’esercito di occupazione turco e i suoi alleati islamisti“, afferma una dichiarazione.
Il ‚Comitato Internazionalista di Resistenza di Afrin Berlino‘ secondo quanto dichiarato si intende come „punto incontro esplicitamente aperto a tutte le forze democratiche a Berlino“. Di conseguenza ci si rivolgerà anche a altri gruppi a Berlino invitando alla collaborazione. „Tutte le forze democratiche di Berlino sono invitate a agire nella capitale in modo rapido, continuativo e ampio per la difesa di Afrin“, così il comitato.
ANF