Il giornale Mail on Sunday, richiamandosi a fonti dell’esercito britannico, riferisce che potrebbe esserci l’ESL dietro l’attentato contro soldati della coalizione a Minbic. La scorsa settimana a Minbic un soldato statunitense e uno britannico sono rimasti uccisi in un’esplosione. Finora non sono diventati noti dettagli più precisi dell’evento. Il Pentagono ha ammesso che l’evento è „oggetto di un’indagine militare“.
Mail on Sunday ha notato che se l’indagine militare dovesse arrivare alla conclusione che dietro l’attentato c’è l’ESL sostenuto dalla Turchia, questo potrebbe portare a „un conflitto militare con la Turchia, un membro della NATO“.
Secondo una fonte dell’unità speciale britannica SAS il soldato britannico sarebbe stato „parte di una squadra UK-US Special Forces“ che „lavora con truppe curde locali“, per stabilizzare Minbic. La fonte ha riferito anche che gli jihadisti alleati dell’ESL hanno cercato di prendere la città di Minbic. Queste truppe sarebbero alleate della Turchia.
ANF