Il presidente turco Erdogan ha cancellato un anno e mezzo di mandato parlamentare quando ha annunciato, questa settimana, che ci saranno elezioni politiche e presidenziali anticipate.La nuona data per le elezioni fissate per novembre 2018 adesso è il 24 giugno. Erdogan el’MHP hanno già messo in moro la macchina elettorale nonostante le dure critiche che hanno ricevuto.
Il deputato del Partito democratico dei popoli (HDP) di Diyarbakir ha parlato del contesto in cui questa decisione è stata assunta e dell’atteggiamento di HDP. Ricordando che il MHP e l’AKP hacco costituito una coalizione dalle elezioni del 7 giugno 2015, Pir ha osservato che la coalizione non ha avuto una vita lunga e che voci discordanti hanno cominciato ad emergere-
Sottolineando che l’alleanza dell’AKP e del MHP non ha fornito un aumento dei voti che il governo si aspettava, Pir ha affermato: ” I deputati dell’AKP si stanno lamentando del fatto che nonostante l’alleanza con c’è un aumento dei voti. Cosi essi affermano che questa alleanza di fatto non ha significato. Questo ci mostra che l’alleanza sta iniziando a incrinarsi. Non potrebbero continuare per altri 18 mesi. A quel punto il voto protrebbe essere sceso sotto il 40%.Questo, unito al fatto che la Turchia si sta dirigendo rapidamente verso una profondacrisi economicaha fatto lo stratagemma”.
Ricordando che la coalizione AKP-MHP ha governato il paese sotto l’OHAL (stato di emergenza) per aleno due anni, Pir ha aggiunto: ” Poichè non possono governare il paese, e allo scopo di impedire una drammatica caduta dei voti, hanno deciso di convocare elezioni anticipate. Qaundo guardiamo all’appello per le elezioni anticipate, possiamo vedere il fatto che questa decisione non è stata assunta recentemente. Per esempio, il portavoce dell’AKP Mahir Unal ha affermato: ” Abbiamo già pronta la nostra canzone elettorale”. Questo discorso indica che hanno lavorato per le elezioni da diversi mesi. Se questo non è abbastanza, il presidente ha fato appello a nuove elezioni nonostante queta sia una decisione che debba essere assunta dal parlamento.
Il presidente non si è nmmeno preoccupato di chiedere al parlamento di discutere un data, ha solo presentato un fatto compiuto. Questo è un altro aspetto dello stato di emergenza in Turchia”. Osservando che HDP dovrà lavorare sotto le condizioni di legge marziale, Pir ha affermato che il partito sarà pronto per le elezioni. Pir ha affermato: ” Abbiamo un periodo di due mesi per il lavoro elettorale. Siamo naturalmente preoccupati su come sia l’HDP che i partiti di opposizione potranno attualmente lavorare con la legge marziale. È chiaro che l’AKP non vuole che portiamo avanti il nostro lavoro elettorale.Sarà difficile, probabilmente dovremo lavorare i condizioni peggiori delle elezioni del 1 ° novembre.
Ma noi nell’HDP siamo sempre pronti per le elezioni. Noi come deputati del Kurdistan siamo sempre tra la nostra gente. Noi siamo sempre sul campo, visitando case e negozi. in realtà non smettiamo mai di lavorare. Cercheremo di aumentare di nostri voti intensificando le nostre attività esistenti durante questo periodo di due mesi. io credo che nessun curdo onorabile darà il suo voto all’alleanza fascista AKP-MHP”.
Pir ha sottollineato che l’AKP pensava di ottenere voti dopo l’occupazione di Afrin. Ha detto: “Non c’è stato successo ad Afrin. Hanno invaso una piccola città e l’hanno detesctata.Lì hanno assassini dell’Esercito Libero Siriano. Invece l’AKP sperava di distrarre le persone dai reali problemi in Turchia”.
Venendo al dibattito sulle alleanze elettorali, il deputato di HDP Amed Ziya Pir ha detto: “Prima di tutto abbiamo bisogno di dividere le elezioni in due. Infatto nello stesso giorno la gente verrà chiamata a per il presidente e per il parlamento.Quando si tratta delle elezioni parlamentari, noi, in quanto HDP, non abbiamo bisogno di stringere alleanze. In effetti, siamo già un partito alleanza, poiché all’interno dell’HDP si trovano organizzazioni non governative e altre forze democratiche. Non abbiamo alcun problema nel superare la soglia. Abbiamo ottenuto più del 10% dei voti.Coloro che hanno bisogno di un’alleanza sono parti che non possono superare la soglia, come l’MHP. Per quanto riguarda le elezioni presidenziali, nomineremo il nostro candidato nella prossima settimana “.