La pubblica accusa ha chiesto fino a 5 anni di carcere per i deputati di HDP Selahattin Demirtaş e Sırrı Süreyya Önder. Il Co-presidente di HDP (Partito Democratico dei Popoli) Selahattin Demirtaş e il deputato di Ankara Sırrı Süreyya Önder sono sotto processo per “propaganda terroristica” in un caso presentato al Tribunakle penale n°26 di Istanbul, e la quinta udienza si è tenuta nell’aula di tribunale nel Campus del carcere di Silivri. Demirtaş non ha partecipato all’udienza, mentre Önder era presente.
Poco dopo che l’udienza era iniziata il presidente del tribunale ha chiesto un parere al pubblico ministero che ha provocato proteste. Il presidente del tribunale ha ordinato che gli avvocati venissero riossi, mentre i soldati li hanno circondati.
Proteste
Gli avvocati, i deputati e il comitato di osservatori hanno protestato contro l’ordine e hanno abbandonato l’aula del tribunale. Il pubblico ministero ha annunciato il parere richiesto e ha chiesto fino a 5 anni di carcere per Demirtaş e Önder per “propaganda terroristica”.
La prossima udienza l’8 giugno
Il tribunale ha stabilito che Demirtaş dovrà essere presente tramite il sistema di videoconferenza SEGBİS nella prossima udienza che si terrà l’8 giugno. L’udienza dell’8 giugno si terrà presso la Court House di Istanbul a Çağlayan. L’udienzea dell’8 giugno si terrà presso il palazzo di giustizia di
Çağlayan. Demirtaş e Önder sono sotto processo per gli interventi che hanno tenuto durante le celebrazioni del Newroz del 2013.
ANF