Diritti umani

Dichiarazione di HDP sulle detenzioni: è un reato costituzionale

HDP ha rilasciato una dichiarazione riguardante la detenzione di 39 persone durante un operazione condotta sabato sera nella sede del distretto di Güngören a Istanbul. Il vice-copresidente Başaran ha affermato: “È un reato costituzionale. È un aggiustamento del processo elettorale con la mano della magistratura a favore del governo “.La polizia sabato sera (28 aprile) ha condotto un’incursione nell’ufficio della sede del Partito Democratico dei Popoli (HDP) di Güngören nel corso di un incontro e ha arrestato 39 persone, tra cui la Co-presidente provinciale di Istanbul Cengiz Çiçek.

Parlando delel detenzioni a nome di HDP, la vice-copresidente del partito Ayşe Acar Başaran ha dichiarato “Dirigenti provinciali e distrettuali di Istanbul ed il personale del nostro partito, i quali stavano svolgendo un incontro a riguardo delle prossime elezioni, sono stati posti in detenzione attraverso un ordine del Procuratore capo di Istanbul in servizio.”

 ll periodo di detenzione è di sette giorni

La vice-copresidente anche aggiunto: “Mentre 29 dei nostri 39 amici detenuti sono stati rilasciati, il periodo di detenzione di altri nostri 10 amici è stato definito in sette giorni”.

“I nostri dirigenti e membri provinciali e distrettuali, che stanno continuando le loro attività politiche nonostante le pressioni, gli attacchi e l’illegalità del governo, vengono ostacolati da detenzioni e arresti. Condanniamo e protestiamo che alla nostre organizzazioni provinciali e distrettuali venga impedito di svolgere la campagna elettorale. Quello che è stato fatto è un reato costituzionale.È un aggiustamento del processo elettorale in favore del governo par mano della magistratura.”

Il governo non può raggiungere il suo obiettivo con queste sporche mosse. L’atteggiamento della magistratura è un indicatore del fatto che l’obbiettivo non è un processo elettorale equo.

“Chiediamo che i nostri amici in detenzione vengano rilasciati immediatamente e che si ponga fine all’ondata di arresti. Con queste pressioni non potete nè la nostra campagna elettorale, nè che il vostro governo giunga alla fine…”.

 

ANF

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti anche:

Libertà per Öcalan

Definendo il rifiuto del CPT di visitare la prigione di İmralı, dove continua l’isolamento, come un “atteggiamento politico”, la co-presidente di ÖHD Ekin Yeter...

Turchia

Le donne hanno chiesto il rilascio della graphic designer curda iraniana Shahla Pirastah senza essere espulsa. Shahla Pirastah, graphic designer di Mahabad in Iran,...

Turchia

Sebbene il CPT abbia visitato numerose prigioni in Turchia, non ha visitato İmralı, che è all’ordine del giorno insieme all’isolamento. Il Comitato europeo per...

Turchia

Öcalan ha inviato un messaggio al popolo yazida affermando: “L’appello per la pace e la società democratica è anche una risposta ai 73 massacri...

Exit mobile version