Arrivate a Mezzaluna Rossa Curda della Siria del Nord 280 kg di medicine: si chiude così con successo una campagna iniziata ad ottobre 2017 nonostante i ripetuti blocchi verso il Rojava.
Dopo mesi d’attesa, i farmaci sono arrivati a destinazione. Come documentano foto e comunicazioni ufficiali, finalmente abbiamo la certezza che le medicine sono nelle mani degli operatori di Mezzaluna Rossa Curda (Heyva Sor a Kurd), che li hanno prelevati a Suleymaniya, in Iraq per trasportarli in Rojava. La campagna è proseguita per tanto tempo a causa dei blocchi di frontiera disposti dal governo centrale iracheno.
La spedizione, composta da più di 5.000 confezioni di medicinali, è costituita per la maggior parte da anti-infiammatori mentre, la parte restante, da una grande varietà di medicine relative alle più diffuse patologie. Oltre ad esse, sono stati inviati un microscopio ed altre piccole attrezzature (misuratori pressione, glicemia, fonendoscopi, ecc.) e materiale didattico. Il valore complessivo della spedizione ammonta a 95 mila euro.
Questo risultato è stato possibile grazie all’impegno costante e insostituibile della Staffetta Sanitaria per il Rojava (Rete Kurdistan Roma) in collaborazione con Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus e grazie ai tanti movimenti, associazioni, collettivi e singoli che, allestendo punti di raccolta, hanno permesso a tutti e tutte di dare il proprio contributo alla campagna.
In particolare ringraziamo l’Associazione C.S.I., partner ormai consolidato di Staffetta Sanitaria per il Rojava, che ci ha consentito di acquisire gli anti-infiammatori. Questa cooperazione non è solo un mezzo, ma anche un risultato della solidarietà che la causa curda ha consentito di costruire. Nonostante questo ed altri importanti risultati raggiunti, siamo consapevoli che dovremo continuare a fare appelli, iniziative di raccolta e d’informazione per continuare a supportare le popolazioni del Rojava, della Federazione della Siria del Nord e di tutto il Kurdistan.
Ad oggi, ricordiamo alle strutture e ai tanti solidali che vorranno aiutarci che sono attive altre operazioni, fondamentali per continuare a portare la nostra solidarietà:
-
Campagna internazionale #AiutaAfrin: https://buonacausa.org/cause/aiutaafrin
-
Progetto “Un ospedale per il Rojava”: https://buonacausa.org/cause/un-ospedale-per-il-rojava
-
Donazioni con causale “assistenza sanitaria”, per finanziare le attività della Staffetta Sanitaria e l’invio di attrezzature mediche e farmaci
- 5 x 1000 in favore di Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus: codice 92123770494
Queste invece le coordinate bancarie: Coordinate bancarie per donazioni: Conto: 1000 / 00132226 Intestato a: Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus IBAN:
IT63 P033 5901 6001 0000 0132 226
Per maggiori informazioni:
– www.staffettasanitaria-rojava.it
– www.mezzalunarossakurdistan.org
INFO: www.mezzalunarossakurdistan.org/ www.staffettasanitaria-rojava.it
Donazioni per Afrin https://buonacausa.org/cause/aiutaafrin