Le e i combattenti delle Forze Siriane Democratiche (FDS) nell’ambito dell’offensiva „Tempesta di Cizîrê“ sono ulteriormente avanzate in direzione del confine iracheno e hanno liberato il villaggio di al-Zibah. Dopo la liberazione della località di Dashisha nel nord della Siria le Forze Democratiche della Siria (FSD) nell’ambito dell’offensiva „Tempesta di Cizîrê“ sono avanzate ulteriormente e hanno liberato il villaggio di al-Zibah dalle mani del cosiddetto Stato Islamico (IS). In questo modo al confine iracheno mancano solo sei chilometri.
Il villaggio di al-Zibah era è stato liberato giovedì sera dalle e dai combattenti delle FDS dopo pesanti combattimenti con i mercenari di IS. In una breve intervista con l’agenzia stampa ANHA Orkeş Çiya delle FDS ha riferito: „Nel 14° giorno dell’offensiva abbiamo liberato la città di Dashisha. Ora siamo a al-Zibah. Ora cerchiamo di liberare la zona da mine e residui di guerra perché la popolazione possa tornare.“
Le Forze Siriane Democratiche hanno iniziato l’operazione il 3 giugno per liberare le rimanenti aree occupate da IS a sud di Hesekê in coordinamento con la coalizione internazionale e l’esercito iracheno. Il territorio finora liberato comprende una striscia lunga circa 30 chilometri.
ANF