Le donne stanno discutendo il loro ruolo nel plasmare la nuova società. L’organizzazione delle donne del Partito dell’Unione democratica (PYD) ha avviato il proprio congresso di fondazione con lo slogan” La donna libera è garanzia di una società etica e politica”. Il congresso che si è svolto al Centro culturale Aram Tigran e nel Centro artistico nella città di di Rimêlan a Qamishlo. è stato partecipato da centinaia di donne della Siria settentrionale, mentre delegati provenienti dal Kurdistan dl sud al Rojava hanno avuto grossi problemi ad attraversare il confine. Il Congresso è iniziato con un minuto di silenzio. Oratori del PYD, del Consiglio dei familiari dei martiri. di Kongreya Star, del Consiglio delle donne e dell’Amministrazione autonoma democratica hanno tenuto i loro discorsi.
Lina Yusuf, esponente del Consiglio dei familiari dei martiri ha affermato che le donne hanno dimostrato se stesse sia in campo militare e in campo politico durante la rivoluzione del Rojava e il PYD ha lavorato la libertà delle donne e la nazione democratica. Ha aggiunto che le donne hanno sacrificato centinaia di martiri a questa lotta. Eswin Swed, di Kongreya Star, ha celebrato l’anniversario del 19 luglio della rivoluzione del Rojava. Evin ha aggiunto: ” Il lavoro delle donne nel PYD e la costituzione del consiglio e del sistema della co-presidenza è qualcosa di essere orgogliosi.”
Mizgin Ehmed ha parlato per conto del coordinamento dell’Amministrazione democratica autonoma. Ha sottolineato l’importanza del congresso delle donne e ha aggiunto che il PYD ha riconosciuto l’importante ruolo delle donne nel plasmare la società. Mizgîn ha aggiunto che le donne hanno fatto grandi sforzi nonostante la guerra in corso e che hanno fatto grandi passi verso la libertà. Ha aggiunto inoltre che la lotta delle donne è organizzata in tutti gli ambiti allo scopo di sbarazzarsi della mentalità patriarcale. ” Continueremo a lottare utilizzando tutte le opportunità disponibili in questo momento storico- ha affermato. Noi condivideremo i nostri pensieri e idee con tutte le donne del mondo allo scopo di sconfiggere la mentalità patriarcale e ci sbarazzeremo del sistema dominante”. Il Consiglio delle donne del PYD verrà istituito alla fine del congresso, mentre rapporti annuali e le valutazioni del leader del popolo curdo Abdullah Ocalan saranno letti e discussi.
ANF