Siria

Prima visita del Consiglio Democratico della Siria a Damasco

Su invito del governo Assad per la prima volta una delegazione del Consiglio Democratico della Siria (MSD) visita la capitale siriana Damasco. Come braccio politico delle Forze Siriane Democratiche (FSD) una delegazione del Consiglio Democratico della Siria (MSD) tiene per la prima volta una visita ufficiale a Damasco. Della delegazione fanno parte tra gli altri Ilham Ahmed, la Presidente della Commissione Esecutiva del Consiglio fondato nel nord della Siria, che la scorsa settimana nel suo terzo congresso a Tabqa ha deciso un coordinamento particolare delle zone liberate da „Stato Islamico“ nella Siria settentrionale e orientale.

Come riferisce l’agenzia ANHA con sede in Siria del nord, la visita a Damasco si svolge su invito del governo siriano. A AFP il neo-eletto co-Presidente del MSD, Riyad Derar, ha dichiarato che attualmente si tratta di elaborare una soluzione per la Siria del nord e di sperare in risultati positivi attraverso i colloqui a Damasco. Non ci sarebbero state condizioni preliminari.

Sui contenuti dei colloqui a Damasco non ci sono ancora informazioni. Il Presidente siriano Assad in una dichiarazione il 31 maggio aveva rivolto un appello al dialogo alle forze che controllano il nord del Paese.

FSD e MSD

Le FSD controllano un quarto del territorio statale siriano, altre fonti parlano addirittura di un terzo del Paese. Quindi la regione determina la zona più grande del Paese che non viene controllata dal governo di Assad. Le YPG sono la forza maggiore all’interno delle FSD. La fondazione di un proprio Stato viene rifiutata dalle FSD. Il Consiglio Democratico della Siria MSD, in conformità con la struttura multietnica della popolazione della regione, è composto da curdi, arabi, assiri e turkmeni e persegue una Siria democratica.

 

ANF

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti anche:

Exit mobile version