La KCK si è congratulata con il Presidente Barham Salih per l’elezione. L’Unione delle Comunità del Kurdistan (KCK) si è congratulata con il nuovo Capo di Stato Barham Salih per l’elezione. Il candidato dell’Unione Patriottica del Kurdistan (PUK) martedì è stato eletto Presidente dell’Iraq nella seconda votazione.
La dichiarazione della KCK recita:
„Con soddisfazione abbiamo appreso che Barham Salih è stato eletto dal Parlamento iracheno a Presidente dello Stato con una grande maggioranza. Ci congratuliamo con lui e auspichiamo che questo grave compito di responsabilità che ha assunto serva al bene del popolo dell’Iraq.
In un tempo nel quale in Kurdistan, in Iraq e nell’intero Medio Oriente ci sono gravi problemi politici, economici e sociali, consideriamo molto importante l’entrata in carica di Barham Salih. Ha il sostegno di tutti gruppi rappresentati in Parlamento e il Parlamento rappresenta la volontà della società molto pluralista dal punto di vista etnico, religioso e confessionale. Barham Salih nella sua vita politica è stato aperto a colloqui con tutte le aree sociali e politiche che vivono in Iraq. La sua elezione è espressione di fiducia e del fatto che si attende una soluzione dei problemi di tutti i popoli dell’Iraq.
Noi siamo convinti del fatto che Barham Salih sarà all’altezza di questa fiducia e di queste aspettative. Ci auguriamo che contribuisca alla costruzione di un pensiero democratico e che salvi i popoli dell’Iraq dal nazionalismo di carattere etnico, religioso e confessionale. In particolare ci auguriamo che contribuisca secondo principi democratici a una soluzione della questione curda e di tutti gli altri problemi politici, sociali e economici.“
ANF