Siria

Ad Astana il punto è Idlib, ad Ayn Isa il futuro della Siria

Russia, Iran e Turchia si incontreranno il 28 e 29 novembre per l’undicesima volta da Astana. Idlib avrà un ruolo centrale. Contemporaneamente forze dell’opposizione democratica si incontrano ad Ayn Isa.

Sono in corso i preparativi per l’undicesimo incontro di Astana. Contemporaneamente forze siriane dell’opposizione democratica e alcune personalità indipendenti organizzano una conferenza ad Ayn Isa nel nord della Siria.

La conferenza è il secondo incontro di lavoro organizzato dal Consiglio Democratico della Siria (MSD). È attesa la partecipazione di dozzine di partiti politici di opposizione e movimenti e di personalità indipendenti. Sono previsti complessivamente 90 delegati. All’ordine del giorno della seconda conferenza si trova „la situazione umanitaria, il modello amministrativo, la situazione economica, una nuova costituzione e come può essere fatto un accordo tra le donne della Siria e l’opposizione“.

Abbiamo parlato con Ferhad Hemo del comitato diplomatico dell’MSD. Ha spiegato che la decisione di tenere questa conferenza è stata presa nell’ultimo incontro di lavoro il 19 luglio: „Direttamente dopo il congresso dell’msd, le strutture dell’opposizione della Siria si sono incontrate e hanno avuto un incontro di lavoro di tre giorni. In questa riunione è stato deciso di tenere una seconda iniziativa.“

Hemo riferisce che in queste prima conferenza è stato fondato un comitato composto da 14 persone per la preparazione dell’attuale conferenza di lavoro e prosegue: „Il nostro obiettivo principale è di avvicinare queste strutture e persone in Sira e di trovare punti in comune. A questa conferenza di lavoro partecipano rappresentanti di diverse strutture politiche da quasi tutte le regioni della Siria e persone indipendenti. Parteciperanno circa 90 persone.“

Hemo evidenzia alcuni dei punti principali all’ordine del giorno. Questi sono: „La situazione umanitaria, il modello amministrativo, la situazione economica, una nuova costituzione e come può essere fatto un accordo tra le donne della Siria e l’opposizione. Su questi titoli ci sarà uno scambio di idee.“

 ERSİN ÇAKSU

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti anche:

Siria

L’Amministrazione autonoma democratica della Siria settentrionale e orientale ha affermato che gli attacchi dello Stato turco occupante, in corso dalla notte del 23 ottobre,...

Siria

Nella dichiarazione finale della conferenza dell’Accademia di Jineoloji si legge: “La nostra conferenza ritiene che sia suo dovere primario trasmettere le opinioni del leader...

Siria

Kongra Star ha sottolineato che il governo di Damasco sta cercando di creare disordini nella regione dove c’è stabilità e ha affermato: “I responsabili...

Diritti umani

I resti di 139 persone che si ritiene siano state massacrate dall’Isis sono stati ritrovati in una fossa comune a Tal Afar, a ovest...

Exit mobile version