L’offensiva „Tempesta di Cizîrê“ contro le ultime strutture di IS nella regione della Siria dell’est di Deir ez-Zor continua. Secondo dati forniti dalle FSD nelle ultime 24 ore sono stati uccisi almeno 147 jihadisti.
Come ha riferito il centro stampa delle Forze Siriane Democratiche (FSD) in un bilancio della giornata sullo scontro finale contro il terrorismo di IS nella regione di Deir ez-Zor nella zone di confine tra Siria e Iraq, nelle ultime 24 ore sono stati uccisi almeno 147 jihadisti della milizia terroristica „Stato Islamico“. Contemporaneamente sono stati liberati 400 civili di cui gli islamisti avevano abusato usandoli come scudi umani.
Sullo svolgimento della fase finale dell’offensiva „Tempesta di Cizîrê“ avviata il 10 settembre, il centro stampa informa che sul fronte intorno all’ultimo bastione di IS a Hajin ci sono state operazioni efficaci contro postazioni della milizia terroristica. Negli scontri poi divampati ci sarebbero stati numerosi morti di IS. Nella perquisizione dell’area è stato scoperto un impianto per la produzione di mortai. Inoltre le unità delle FSD hanno trovato numerose armi pesanti e grandi quantità di munizioni. Le operazioni di sgombero sono già state avviate. Inoltre nella zona sono state costruite 21 nuove postazioni delle FSD.
Sul fronte di al-Shafaa ci sono stati pesanti scontri tra le unità delle FSD e jihadisti di IS. Qui i e le combattenti sono riusciti ad avanzare i due chilometri e a costruire 29 postazioni nell’area. Anche qui sono state sequestrate molte armi e munizioni. L’offensiva nelle ultime 24 ore è stata appoggiata da 63 attacchi aerei della coalizione anti-IS.
ANF