In occasione delle giornate internazionali di solidarietà per il Kurdistan, la Comunità Curda Toscana organizza a Livorno un presidio per sabato 26 gennaio dalle ore 17 in Piazza Cavour. Con questa mobilitazione vogliamo sensibilizzare la cittadinanza e la comunità internazionale sulle continue minacce, aggressioni militari e violazioni dei diritti umani e politici subiti dal popolo curdo e dai suoi rappresentanti.
In particolare vogliamo denunciare il disumano regime di isolamento imposto dalla Turchia a Abdullah Ocalan, incarcerato da quasi 20 anni, le minacce e le aggressioni dell’esercito turco al Rojava-Federazione della Siria del Nordest, l’occupazione illegale del cantone curdo di Afrin da parte di milizie jihadiste sostenute dalla Turchia e le continue violazioni dei diritti umani a cui sono sottoposti gli esponenti politici del movimento di liberazione curdo incarcerati e perseguitati, in particolare in Turchia e Iran.
Domenica il M.A.R.C. (Mercato Autogestito Rurale Clandestino) aderirà alla settimana di mobilitazione del coordinamento toscano per il Kurdistan, per denunciare l’attacco scagliato dalla Turchia contro la città di Afrin e contro i cantoni del Rojava.
ore 10 .00 apertura mercato
ore 11.00 assemblea di aggiornamento sulla situazione politica e umanitaria in Rojava – Siria del Nordest e in Kurdistan con esponenti della ReteKurdistan Italia (Alberto Mari) e della Comunità Curda Toscana.
ore 13.00 pranzo con specialità curde
ore 15.00 musica tradizionale curda con Serhat Akbal
https://m.youtube.com/watch?v=3_22yegZs-4
ore 17 30 Presentazione del libro di poesie dal Kurdistan “Autunno” a cura di Elisabetta Cipolli e Alberto Mari
Durante la mattinata potrete trovare laboratori per bambini