Nel corso di un’azione di disubbidienza civile attivist* curd* a Strasburgo hanno chiesto al CPT di agire contro l’isolamento a Imrali. L’azione è stata attaccata dalla polizia francese, ci sono stati arresti. A Strasburgo davanti al Comitato contro la Tortura del Consiglio d’Europa (CPT) ha avuto luogo un’azione di disubbidienza civile. I giovani hanno chiesto al CPT di agire contro l’isolamento totale del fondatore del PKK Abdullah Öcalan sull’isola carcere turca di Imrali. Agli appelli indirizzati al CPT dai parenti di Öcalan, dai suoi legali e da centinaia di attivist* in sciopero della fame di attivarsi contro l’isolamento a, non viene prestata attenzione, era la critica di 40 attivist*.
Tutt* i/le attivist* arrestat*
Con slogan come „CPT a Imrali“, „Viva Apo“ e „Non c’è vita senza Apo“, i e le giovani hanno fatto irruzione nella sede Comitato. La polizia francese è intervenuta con estrema durezza – tutt* i/le manifestant* sono agli arresti. Se e quando verranno rilasciat* è incerto.
Abdullah Öcalan in isolamento totale
Dal suo sequestro nel febbraio 1999 Abdullah Öcalan si trova in isolamento sull’isola carcere di Imrali (…). L’ultima visita dei suoi avvocati ha avuto luogo il 27 luglio 2011. (…). Il precursore del movimento di liberazione curdo quindi detiene il „record europeo“ di reclusione senza accesso agli avvocati.
Dall’aprile 2015 Öcalan si trova di fatto in isolamento totale. Dopo l’ultima vista famigliare l’11 settembre 2016, suo fratello Mehmet Öcalan è tornato per la prima volta sull’isola il 12 gennaio per un colloqui di 15 minuti. Attualmente sono in sciopero della fame 317 prigioniere e prigionieri per la fine dell’isolamento di Öcalan. La protesta di massa è stata iniziata dalla deputata HDP Leyla Güven che è in sciopero della fame dal 7 novembre.
Il Comitato Europeo per la Prevenzione della Tortura e dei Trattamenti Inumani CPT è l’unica istituzione che ha il diritto di ispezionare tutte le carceri degli Stati Membri del Consiglio d‘Europa. Le richieste indirizzate al Comitato di verificare le condizioni a Imrali tuttavia sono rimasta in larga misura trascurate.
ANF