Diritti umani

IHD: Ci sono 743 bambini con le loro madri in carcere

La Commmisione minori di IHD di Diyarbakir ha sottolineato che lo Stato turco ha violato i trattati internazionali e ha affermato: “ Ci sono almeno 743 bambini con le loro madri in carcere”.

La Commissione minori dell’Asociazione dei diritti umani (IHD) di Diyarbak ha rilasciato una dichiarazione scritta sui bambini costretti a vivere in carcere con le loro madri. La dichiarazione afferma che lo Stato di Emergenza è ufficialmente finito, ma continua a tutti gli effetti, e che sta lasciando segni profondi sulla vita dei bambini che saranno molto difficili da recuperare.

“ Ci sono almeno 743 bambini determinati ad oggi in Turchia che sono stati costretti a vivere dentro le carceri con le loro madri”, afferma la dichiarazione che prosegue:

L’AKP non riconosce gli ordini dei tribunali

“Una donna di nome Sukran Irge, che si trova nel carcere chiuso di tipo E di Diyarbakir insieme ai suoi due bambini, aveva fatto ricorso alla Corte Costituzionale che aveva accettato l’appello della madre il 28.06.2016, e aveva dato un messaggio al governo che doveva adottare provvedimenti legali in materia. Ma decine di bambini continuano a vivere in carcere in condizioni malsane insieme alle loro madri.”

La bambina malata Avasin Usanmaz in carcere

“Avsin Usanmaz vive in carcere con la madre Hulya Usanmaz. Lei è una bambina di 16 mesi che soffre di emangioma; afferma IHD che afferma quanto segue:

“L’appello rivolto alla Procura della Repubblica di rinviare l’esecuzione della sentenza della madre in modo che i problemi di salute di Avsin Usanmaz possano essere affrontati pur mantenendo il suo legame con sua madre è stato respinto. Vorremmo affermare che il rifiuto emesso dal pubblico ministero viola i trattati internazionali di cui la Turchia è firmataria.E un bambino malato che si trova in una prigione nonostante i rapporti del dottore è inaccettabile.Chiediamo a tutte le autorità di prendere tutte le disposizioni legali per garantire che questi bambini possano continuare la loro vita in buone condizioni. Prevediamo inoltre che le autorità adottino misure urgenti e rinviino l’esecuzione pena della madre Hulya Usanmaz per la cura urgente di Avsin Usanmaz “

 

ANF

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti anche:

Libertà per Öcalan

Definendo il rifiuto del CPT di visitare la prigione di İmralı, dove continua l’isolamento, come un “atteggiamento politico”, la co-presidente di ÖHD Ekin Yeter...

Turchia

Le donne hanno chiesto il rilascio della graphic designer curda iraniana Shahla Pirastah senza essere espulsa. Shahla Pirastah, graphic designer di Mahabad in Iran,...

Turchia

Sebbene il CPT abbia visitato numerose prigioni in Turchia, non ha visitato İmralı, che è all’ordine del giorno insieme all’isolamento. Il Comitato europeo per...

Turchia

Öcalan ha inviato un messaggio al popolo yazida affermando: “L’appello per la pace e la società democratica è anche una risposta ai 73 massacri...

Exit mobile version