Turchia

Leyla Güven: 172 giorni di sciopero della fame

Migliaia di prigionier* e dozzine di attivist* si sono unit* a Leyla Güven nella resistenza dello sciopero della fame a tempo indeterminato. La co-Presidente del DTK e deputata HDP di Hakkari, Leyla Güven, ha raggiunto il 172° giorno del suo sciopero della fame per chiedere la fine dell’isolamento contro il Leader del popolo curdo Abdullah Öcalan.

Alla sua resistenza in sciopero della fame si sono unit* migliaia di prigionier* nelle carceri turche. Leyla Güven digiuna dall’8 novembre, mentre un primo gruppo di priogioner* l’ha seguita il 16 dicembre e molt* altr* il 1 marzo.

Sebahat Tuncel, co-Presidente del Partito Democratico delle Regioni (DBP) e l’ex deputata HDP di Hakkari Selma Irmak sono entrate in sciopero della fame il 15 gennaio del carcere chiuso n. 1 di tipo F a Kandıra dove sono recluse e oggi sono al 103° giorno di digiuno.

Altri tre deputati HDP, Dersim Dağ di Amed e Tayip Temel e Murat Sarısaç di Van sono entrati in sciopero della fame nella sede provinciale del Partito a Diyarbakır il 3 marzo.

L’iscritto HDP Nasır Yağız, a Hewlêr è al 159° giorno del suo digiuno, mentre le e gli scioperanti a Strasburgo hanno raggiunto il 133° giorno come l’attivista Imam Sis nel Galles.

Leyla Güven ha ricevuto visitatori nella sua casa dopo il suo rilascio dal carcere di Amed, un tentativo dello Stato turco di fermare la sua resistenza.

 

ANF

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti anche:

Libertà per Öcalan

Definendo il rifiuto del CPT di visitare la prigione di İmralı, dove continua l’isolamento, come un “atteggiamento politico”, la co-presidente di ÖHD Ekin Yeter...

Turchia

Le donne hanno chiesto il rilascio della graphic designer curda iraniana Shahla Pirastah senza essere espulsa. Shahla Pirastah, graphic designer di Mahabad in Iran,...

Turchia

Sebbene il CPT abbia visitato numerose prigioni in Turchia, non ha visitato İmralı, che è all’ordine del giorno insieme all’isolamento. Il Comitato europeo per...

Turchia

Öcalan ha inviato un messaggio al popolo yazida affermando: “L’appello per la pace e la società democratica è anche una risposta ai 73 massacri...

Exit mobile version