La co-Presidente del DTK Leyla Güven è al 198° giorno del suo sciopero della fame che chiede la fine dell’isolamento a Imrali e il primo gruppo di prigionier* in digiuno fino alla morte è arrivato al 25° giorno.
La co-Presidente del Congresso della Società Democratica (DTK) e deputata del Partito Democratico dei Popoli (HDP) di Hakkari Leyla Güven ha raggiunto in 198° giorno dello sciopero della fame che ha iniziato nel carcere di tipo E a Diyarbakir chiedendo la fine dell’isolamento imposto al Leader del popolo curdo Abdullah Öcalan.
Sciopero della fame in Kurdistan, Europa e Toronto
L’iscritto HDP Nasir Yagiz è al 185 giorno del suo sciopero della fame a Hewler, mentre 14 attivist* a Strasburgo e Imam Sis a Newport, Galles, sono al 159° giorno. I prigionieri che hanno iniziato il 16 dicembre sono al 160° giorno, Yusuf Iba a Toronto, Canada è al 132° giorno, Fadile Tok a Maxmur è al 125° giorno e Herem Mahmud a Kelar è al 90° giorno dello sciopero della fame che si è esteso a tutte le carceri il 1 marzo.
Merwan Memduh Ozdemir è all’11° giorno del suo digiuno fino alla morte nella sede della Mesopotamia Workers’ Association a Sulaymaniyah.
[NdR: in Italia l’attivista curdo Erol Aydemir è al 66° giorno di sciopero della fame presso il Centro Culturale Curdo Ararat a Roma. Altri attivisti in sciopero della fame da periodi lunghissimi si trovano a Berlino, Londra, Parigi, Ginevra e Stoccolma.]
30 prigionier* in digiuno fino alla morte
Asli Dogan e Ardil Cesme si sono unite alla protesta nel carcere femminile chiuso di Gebze dopo che migliaia di prigionier* sono entrat* in scipero della fame in tutte le carceri. Loro e Zozan Cicek, Sukran Aydin e Nesrin Akgul del carcere femminile chiuso di Bakirkoy, Ahmet Topkaya, Ferhat Turgay, Abdulhalik Kaplan, Enver Donmez e Ergin Akhan del carcere chiuso di tipo D di Diyarbarkir, e Ihsan Bulut, Ozhan Ceyhan, Vedat Ozagar, Erol Cengiz e Ahmet Anigi del carcere chiuso di massima sicurezza di Van il 20 aprile hanno deciso di trasformare il loro sciopero della fame in un digiuno fino alla morte. Oggi è il 25° giorno di digiuno del primo gruppo.
Altre 15 persone si sono unite al digiuno fino alla morte il 10 maggio. Yasar Cinbas, Muhammed Inal, Diyadin Akdemir e Engin Kahraman del carcere di Kandira, Ibrahim Dogan, Ahmet Emin Eren e Mustafa Tastan del carcere di tipo F di Bolu, Senar Efe, Burhan Sik, Faysal Atak e Safii Kayhan del carcere di Patnos, Resat Ozdil del carcere n. 1 di Tekirday e Zeki Bayhan e Yilmaz Yildiz del carcere n. 2 di Tekirdag, e Sait Ozturk del carcere di massima sicurezza di Van proseguono il digiuno fino alla morte al 15° giorno della loro protesta.
3 deputat* HDP in sciopero della fame
I e le deputat* HDP MPs Dersim Dag, Tayip Temel e Murat Sarisac continuano il loro sciopero della fame nella sede provinciale dell’HDP di Diyarbakir dal 3 marzo.
Fonte: ANF