In realtà il consiglio dei giovani HDP voleva organizzare una festa per giovani ad Amed per mettere in guarda dal pericolo delle droghe. Alla fine i giovani attivisti sono stati attaccati dalla polizia con pallottole di gomma.Il consiglio giovanile dell‘HDP ad Amed (Diyarbakır) aveva invitato la gioventù a una festa con lo slogan „Non essere dipendenti ma liberi!“. Obiettivo della festa doveva essere anche di sensibilizzare i giovani rispetto al pericolo del consumo di droghe. Il governatore di Amed però ha fatto vietare la festa all’ultimo per presunte ragioni di sicurezza.
I giovani attivisti hanno reagito al divieto con una manifestazione spontanea che è stata brutalmente attaccata dalla polizia. Le forze di polizia hanno ripetutamente sparato sui giovani a distanza ravvicinata con proiettili di gomma.
Il giovane attivista Ümit Akbıyık riferisce che durante l’azione è stato inizialmente aggredito dalla polizia e che poi gli hanno sparato più volte alle gambe con proiettili di gomma.
„Gli attacchi rivelando la politica dello Stato turco in Kurdistan del nord“
Akbıyık spiega inoltre che il consiglio giovanile HDP ha iniziato una campagna con diverse azioni contro il consumo di droga, la politica statale di assimilazione e la prostituzione in città. Ma il governatore vieta in modo mirato ogni azione legata a questa campagna. „I divieti sono espressione di quale politica solo stato segue e difende in questa regione. Mentre gli spacciatori di droga possono muoversi liberamente per le strade di Amed, le nostre azioni vanno soffocate sul nascere. Questo rivela quale politica statale viene portata vanti qui “, così Akbıyık.
Fonte: ANF