Kurdistan

Fuoco a Hasankeyf

A Hasankeyf è scoppiato un incendio. Sono colpite le grotte sopra la storica fortezza.

A Hasankeyf (curdo: Heskîf) nella provincia di Êlih (Batman) in Kurdistan del nord per motivi ignoti è scoppiato un incendio. È colpita la zona sopra la storica fortezza dove si trovano quasi 6000 grotte. Il fuoco si è allargato in fretta, i vigili del fuoco inizialmente avevano mandato una sola autopompa.

Il coordinamento per Hasankeyf ha pubblicato un video dell’incendio.

https://twitter.com/HasankeyfKoord/status/1152969025779044352

L’Iniziativa Salviamo Hasankeyf commenta: “Dal tardo pomeriggio sono in fiamme i parti dietro la rocca della fortezza Le autopompe hanno difficoltà a intervenire a causa della topografia della zona. Ma non c’è intervento dal cielo al quale siamo abituati nel caso di incendi boschivi nella Turchia occidentale. Vogliamo elicotteri contro gli incendi e non per le guerre!”

Il sito storico di Hasankeyf antico di 12.000 anni è un luogo della storia dell’umanità: 20 culture orientali e occidentali vi hanno lasciato tracce. 5.500 grotte, centinaia di monumenti scoperti fino ad ora e un intreccio affascinante tra le rocce e il Tigri conferiscono al luogo un significato globale. Secondo esperti Hasankeyf e la circostante valle del Tigri – uno degli ultimi ecosistemi fluviali naturali in Turchia – corrispondono a nove su dieci criteri per il patrimonio dell’umanità dell’UNESCO e costituisce la base vitale per circa 100.000 persone. Ma per volontà del governo turco Hasankeyf dovrà essere sommersa, è previsto l’allagamento della regione nell’ambito del progetto della diga di Ilisu.

Fonte: ANF

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti anche:

Iniziative

Il libro ci parla dei crimini dello Stato turco che usa l’acqua come strumento di guerra danneggiando sia l’economia che l’ambiente della regione.

Kurdistan

La prima di sei turbine della controversa diga ieri è stata messa in funzione. Dodicimila anni di storia della civiltà a Hasankeyf sono stati...

Kurdistan

Lo Stato turco ha ridotto il flusso del fiume Eufrate del sessanta percento.

Campagne

Al governo della Turchia, ai fornitori del progetto dell’impianto idroelettrico e della diga di Ilısu, e ai membri del Comitato del patrimonio mondiale dell’UNESCO

Exit mobile version