L’anniversario dell’inizio della lotta armata del PKK viene festeggiato intensamente già ora nelle zone di difesa di Medya.Il 35° anniversario dell’inizio della lotta armata del PKK il 15 agosto 1984 è stato festeggiato con grande partecipazione nelle zone di difesa di Medya sotto il controllo del movimento di liberazione del Kurdistan. I festeggiamenti sono iniziati con un minuto di silenzio per le e i cadut*. Hanno partecipato Xalîde Engizek del comitato esecutivo del PKK, Kasim Engin, Hemrin Dersim, Cemal Şerik e Roni Baz del comitato centrale del PKK, Orhan Kendal del comitato per la formazione, Zilan Tolhildan e Orhan Lotus del comitato per i e le cadut* del Partito dei Lavoratori del Kurdistan e Çeknas Kars del comando della guerriglia.
Il popolo è insorto e ha inflitto un grave colpo al fascismo
Cemal Şerik con le sue parole si è rivolto alle e ai combattenti della guerriglia che hanno partecipato ai festeggiamenti. Ha dichiarato che la svolta del 15 agosto segna la festa della resistenza del popolo curdo e rappresenta il colpo più pesante alla giunta militare del 12 settembre. Ha descritto il 15 agosto come la più grande offensiva per la democrazia in Turchia e ha salutato in particolar le e i combattenti della guerriglia che resistono a Xakurke contro l’occupazione turca.
Poesie, recite e musica
Dopo altri interventi si è ballato, sono state lette poesie e si sono svolte delle recite. La band della guerriglia Awazê Çiya ha fatto un concerto. Nei festeggiamenti Kasim Engin ha recitato uno storico appello del combattente della resistenza, autore e cronista Nûri Dersimi alla gioventù curda. La festa si è svolta piena di gioia e molto motivata, alla fine le e i combattenti della guerriglia HPG e YJA-Star hanno ballato il tradizionale Govend.
di TOPRAK EREN / ROVAN REŞÎT
Fonte: ANF