Dopo un attacco della polizia a manifestazione di protesta contro la destituzione dei sindaci curdi a Istanbul si sono verificati scontri di piazza. Molte persone sono state arrestate, un uomo è stato ferito con un coltello.Una manifestazione del Partito Democratico dei Popoli (HDP) nel quartiere di Istanbul di Kadiköy è stata attaccata dalla polizia. I militanti HDP volevano fare una dichiarazione presso il teatro dell’opera Süreyya contro la destituzione dei sindaci di Amed, Van e Mêrdîn quando sono stati accerchiati dalla polizia e respinti violentemente fuori dalla piazza. La folla ha quindi scandito „Ovunque Amed, ovunque resistenza“ e „La vostra repressione non ci può intimidire“.
La polizia ha attaccato la manifestazione con proiettili di gomma riempiti di spray al peperoncino, le e gli attivist* hanno reagito con lanci di bottiglie. Ci sono stati molti arresti.
Durante uno scontro un uomo di circa 40 anni è stato ferito a coltellate e ricoverato in ospedale. Non è chiaro come si siano svolti i fatti e non si conosce l’identità dell’uomo.
Fonte: ANF