Da oggi nella zona di confine in Siria del nord al posto delle YPG/YPJ verranno dislocati consigli militari locali fa sapere il comandante delle FDS Hesen Qamişlo a Hesekêt.A Hesekê oggi si svolge la riunione annuale delle Forze Democratiche Siriane (FDS). Circa 600 delegati delle unità militari riunite nelle FDS e ospiti invitati dalla politica e dalla società civile discutono nell’incontro non aperto al pubblico di una nuova strutturazione delle FDS. Dopo gli interventi di apertura, tra cui quello del comandate delle FDS Mazlum Abdi, della comandante delle YPJ Newroz Ehmed e del generale USA Nicholas Pont a nome della coalizione internazionale contro IS, la riunione è proseguita senza la presenza della stampa.
Ai margini della conferenza il comandante delle FDS Hesen Qamişlo ha parlato con ANHA degli ultimi sviluppi e ha dichiarato: „Da oggi a Serêkaniyê e Girê Spî al posto delle YPG/YPJ verranno dislocate unità dei consigli militari locali in una zona che per circa cinque chilometri all’interno del Paese.“
Le FDS stanno vivendo un periodo molto importante ha detto Hesen Qamişlo: „Da noi negli ultimi tempi ci sono state inadeguatezze, non siamo ancora riusciti a dare al sistema delle FDS l’ultima forma. Solo dopo la vittoria su IS abbiamo avuto la possibilità di rinnovare il sistema. Alla base sono stati fondati consigli militari. Ora insieme a tutte le forze daremo le ultime limature allo statuto, al programma e alla forma organizzativa.“
Secondo le dichiarazioni del comandante delle FDS lo Stato turco vuole estendere il genocidio compiuto a Efrîn a tutte le zone della Siria del nord e dell’est. „La Turchia continua a rappresentare una grande minaccia per noi. Come FDS noi siamo favorevoli a un dialogo. Tutti i nostri sforzi sono orientati a svolgere i compiti che ci spettano per una soluzione. Noi speriamo che la Turchia agisca di conseguenza.“
Consigli militari nella zona di confine
Sul dislocamento di consigli militari nella zona di confine Hesen Qamişlo ha dichiarato: „I consigli militari fondati a oggi verranno dislocati nella zona di confine al posto delle YPG/YPJ. In una striscia che entra per cinque chilometri all’interno del Paese tra Girê Spî e Serêkaniyê nel piano entrano i consigli militari regionali.“
Il comandante delle FDS ha detto inoltre che le FDS si impegnano per la sicurezza del confine in tutto il territorio della Siria del nord: „Noi vogliamo che l’intero confine sia incluso nella zona sicura perché lo Stato turco non attacchi.“
Generale USA Pont: escluso l’intervento turco
Il generale USA Pont in un intervento all’assemblea generale delle FDS ha dichiarato che la coalizione internazionale ha stipulato un accordo con la Turchia sulla sicurezza del confine. „Da oggi la Turchia non rappresenterà più una minaccia per le Forze Democratiche della Siria“, coì il generale statunitense. Un intervento turco in Siria del nord con questo sarebbe escluso.
Fonte: ANF