Secondo dati forniti dal governatore di Istanbul nell’ultimo mese e mezzo oltre 21.000 profughi sono stati espulsi da Istanbul.Un mese e mezzo dopo la decisione dell’ufficio del governatore di scacciare da Istanbul i profughi non registrati, è stato pubblicato un bilancio ufficiale. Secondo l’ufficio del governatore nel periodo tra il 12 luglio e il 25 agosto 2019 dea Istanbul 16.423 „profughi illegali“ sono stati mandati in „centri di rimpatrio“ in altre province per rimandarli da lì nei loro Paesi di origine. 4500 siriani non registrati sarebbero stati sistemati in strutture di transito in altre città. Persone fuggite dalla Siria in Turchia hanno uno status di protezione provvisoria.
L’ufficio del governatore di Istanbul il 22 luglio aveva dichiarato che siriani entro il 20 agosto dovevano ritornare nelle province dove sono stati registrati. Il termine è poi stato prorogato fino al 30 settembre. In contemporanea con questa dichiarazione il Ministro degli Esteri turco Mevlüt Çavuşoğlu aveva annunciato che l’accordo di riammissione con l’UE era stato congelato.
Contro la decisione diverse organizzazioni avevano presentato reclami. L’HDP aveva fatto appello a cessare immediatamente la „caccia alle streghe contro i profughi“.
Secondo dati ufficiali dal 2011 dalla Siria 3.600.000 persone sono fuggite in Turchia. Secondo stime a Istanbul si trovano circa 550.000 siriani.
Fonte: ANF