Con una performance artistica davanti all’ambasciata turca il gruppo di artist* „Compagnie bien à vous Armanc Kerborani“ ha protestato per la nomina di amministratori coatti al posto dei sindaci eletti. Il gruppo di artist* „Compagnie bien à vous Armanc Kerborani“ con una performance artistica ha p protestato davanti all’ambasciata turca a Parigi contro la nomina di amministratori forzati al posto di sindaci democraticamente eletti nelle metropoli curde Van, Amed (Diyarbakir) e Mêrdîn (Mardin).
Il gruppo con la sua rappresentazione ha bloccato il traffico per diverso tempo. In particolare i corpi dipinti hanno suscitato molta attenzione. Durante la loro performance la polizia ha allontanato gli artist* Juan-Golan Elibeg, Veronique Rousset, Aurélie Gerardin e Thomas Lamouroux. Loro e Yusuf Alkan, un corrispondente della TV curda Stêrk TV rischiano una denuncia per „disturbo dell’ordine pubblico”.
Il gruppo di artist* indipendente, multidisciplinare e internazionale di Parigi fondato da Juan-Golan Elibeg alcune settimane fa con azioni simili aveva attirato l’attenzione sulla distruzione del sito culturale antico di 12.000 anni di Heskîf (Hasankeyf) davanti al Vaticano a Roma e nel museo Pergamon sull’isola dei musei di Berlino insieme alla giornalista curda Zehra Doğan.
„Compagnie bien à vous Armanc Kerborani“ prende il nome dal guerrigliero originario di Mêrdîn Armanc Kerboran (Hüseyin Akdoğan), ucciso il 27 novembre 2011 nella città di Pîran (Dicle, provincia di Amed/Diyarbakir) in uno scontro con soldati turchi.
Video della performance
Fonte: ANF