Nell’ambito dell’accordo tra le Forze Democratiche della Siria, gli USA e la Turchia, a Serêkaniyê si è svolto un pattugliamento di terra.Nell’ambito degli accordi tra le Forze Democratiche della Siria (FDS), gli USA e la Turchia su una „zona di sicurezza“ in Siria del nord, lunedì a Serêkaniyê (Ras al-Ain) si è svolto un pattugliamento di terra congiunto. Al giro di controllo nella zona di confine hanno preso parte tre vetture di unit+ della sicurezza di confine del Consiglio Militare di Serêkaniyê e tre veicoli corazzati USA. Il giro è stato sorvegliato da tre elicotteri, due dei quali appartengono all’aviazione turca.
La pattuglia è partita da una base della coalizione internazionale anti-IS a Tell Halaf e lungo il confine con la Turchia è arrivata fino al villaggio di Aziziye a ovest della città. Lì le truppe hanno partecipato all’asportazione di valli di protezione. Poi la pattuglia ha proseguito per il villaggio di Mukhtala, dove postazioni di controllo sono state consegnate alle forze di protezione del confine e armi pesanti sono state ritirate verso altre postazioni. Finora si tratta del quarto giro di controllo dall’accordo sulla zona cuscinetto.
Le FDS hanno iniziato il 24 agosto a avviare passi concreti per l’attuazione dell’accordo trilaterale per una zona di sicurezza. Inizialmente sono stati asportati valli sul confine a Serêkaniyê e ritirate le Unità di Protezione del Popolo e delle Donne YPG/YPJ e armi pesanti verso altre postazioni. Il controllo militare della striscia di confine è stato consegnato dalle YPG/YPJ ai Consigli Militari costituiti appositamente. Entrano in scena in una zona che entra all’intero del Paese per cinque chilometri. Con questo passo l’Amministrazione Autonoma della Siria del Nord e dell’Est aveva fatto saltare almeno a livello diplomatico i piani turchi per l’istituzione di occupazione. Il 26 agosto gli stessi passi sono stati compiuti a Girê Spî.
Fonte: ANF