Secondo il segretario generale dell’ONU Antonio Guterres il comitato per una nuova Costituzione siriana si riunirà nelle prossime settimane a Ginevra. L’Amministrazione Autonoma della Siria del nord e dell’est non è rappresentata nel comitato.
Il segretario generale dell’ONU Antonio Guterres si è pronunciato su una nuova Costituzione per la Siria. La fondazione di un comitato per la Costituzione sarebbe un passo a lungo atteso nel processo di pace siriano praticato dall’ONU a Ginevra. Il comitato si riunirà nelle prossime settimane, così so Guterres.
L’Amministrazione Autonoma della Siria del nord e dell’est, che rappresenta sei milioni di persone in Siria, non è rappresentata nel comitato. È previsto un comitato di 150 persone nel quale il regime siriano, la non meglio definita „opposizione“ e l’ONU presentano rispettivamente 50 rappresentanti.
Pedersen visita Damasco
L’inviato ONU per la Siria, Geir Pedersen, oggi dopo un colloquio con il Ministro degli Esteri siriano Walid al-Muallim a Damasco, ha dichiarato che l’incontro si sarebbe svolto in modo „estremamente costruttivo“. Dal punto di vista dei contenuti sarebbero stati trattati „tutti i problemi rinviati rispetto al comitato costituzionale“.
Fonte: ANF