Partiti e organizzazioni della Siria del nord e dell’est reagiscono dopo che è stato reso noto un „comitato costituzionale“ per la Siria da parte del segretario generale dell’ONU Antonio Guterres: „Una Costituzione alla quale non partecipiamo, per noi non è vincolante.“
30 patiti e organizzazioni attive in Siria del nord e dell’est hanno rilasciato una dichiarazione sull’annuncio di un „ comitato costituzionale“ per la Siria da parte del segretario generale dell’ONU.
Nella dichiarazione si afferma che il comitato non è stato formato dai popoli, ma secondo gli interessi della Russia, dell’Iran e delle Turchia dopo il vertice a tre a Ankara. „Questa situazione mostra che il comitato non rispecchia le prospettive delle forze dalla Siria, ma è stato formato sulla base delle proposte e prospettive dell’Iran, della Turchia e della Russia. Questi Stati vogliono che in Siria si arrivi a una soluzione politica che corrisponde ai loro interessi. Gli obiettivi e le richieste del popoli della Siria in questo non hanno alcun ruolo. In Siria c’è un’altra forza molto importante. Questa forza è la più importante quando si tratta di creare una Costituzione che imposi il futuro della Siria, che sia democratica e che coinvolga i popoli. La forza di cui parliamo qui, è l’Amministrazione Autonoma e il Consiglio Democratico della Siria dove sono rappresentati i partiti della Siria del nord e dell’est. Ma questa forza viene tenuta lontana dalla formulazione di una nuova Costituzione. Un simile comitato non può rappresentare i popoli della Siria, questo è evidente. Prendono parte solo le forze scelte dagli Stati a Astana. Questa situazione contraddice la Risoluzione ONU n. 2254 che riguarda la creazione di una soluzione democratica per la Siria. Su questa base il lavoro del comitato avrà effetti negativi e renderà più profonda la crisi in Siria.
Soluzione possibile solo attraverso un dialogo serio con i partiti
Una soluzione in Siria è possibile solo se tutte le parti vengono coinvolte in un serio dialogo di soluzione. L’esclusione di rappresentanti della Siria del nord e dell’est da questo processo renderà il Paese un giocattolo di forze esterne e le richieste e conquiste dei popoli della Siria verranno calpestate ancora una volta. Una Costituzione alla quale non partecipano rappresentanti dell’Amministrazione Autonoma è manchevole, condannata fin dall’inizio a fallire e molto lontana dalle speranze dei popoli della Siria. Le speranze dei popoli della Siria di libertà e democrazia, così con questa Costituzione vengono distrutte ancora una volta. Su questa base dichiariamo all’ONU ancora una volta che i nostri rappresentanti devono prendere parte a questo comitato.“
I firmatari sono:
1-Partiya Yekitiya Demokratîk (PYD)
2-Partiya Aştiya Demokratîk a Kurdistanê
3-Partiya Lîberal a Kurdistanê
4-Partiya Komunist a Kurdistanê
5-Partiya Demokratîk a Kurdistanê-Sûriyê
6-Kombûna Niştimanî ya Kurdistanê
7-Partiya Guhertin a Demokratîk a Kurdistanê
8-Partiya Nûjen a Kurdistanê
9-Partiya Kedkarên Kurdistanê
10-Partiya Kesk a Kurdistanê
11-Partiya Demokratîk a Kurd a Sûriyê
12-Partiya Çepgir a Demokratîk a Kurd li Sûriyê
13-Partiya Rêkeftin a Demokratîk a Kurd li Sûriyê
14-Partiya Çep a Kurd li Sûriyê
15- Partiya Yekitiya Demokratîk a Kurd li Sûriyê (Yekitî)
16-Tevgera Reform – Sûriyê (Îslah)
17-Partiya Demokratîk a Kurd li Sûriyê (El-Partî)
18- Partiya Yekitiya Suryan
19-Desteya Niştimanî ya Erebî
20-Partiya Biratî ya Kurdistanê
21-Tevgera Veguhestinê ya Demokratîk (Heyet El-Tensîq)
22-Partiya Roj a Demokratîk a Kurd li Sûriyê
23-Partiya Nûjen û Demorkatîk a Sûriyê
24-Yekitiya Niştimanî ya Azad- Rojava
25-Şepêla Pêşerojê ya Kurdistanê
26-Tevgera Civaka Demokratîk (TEV-DEM)
27-Kongreya Star
28-Partiya Mûhafizkarên Demokratîk
29-Partiya Asûr a Demokratîk
30-Partiya Pêşerojê ya Sûriyê
Fonte: ANF