Turchia

HDP lancia una campagna per promuovere la lingua curda

Il Partito Democratico dei Popoli ha lanciato una campagna per promuovere la lingua curda e rimuovere gli ostacoli al suo apprendimento. In questo contesto lezioni curde verranno fornite ai presidi democratici.

HDP ha lanciato una campagna per la madrelingua e a questo fine trasformerà i presidi democratici che sono stati organizzati per rivendicare la riconquista delle municipalità confiscate, in uno spazio per l’apprendimento della lingua curda.
La campagna sosterrà anche la Piattaforma per la lingua curda, composta dalla Commissione linguistica del Congresso della società democratica (DTK), dal Partito Democratico delle Regioni, (DBP), e da partiti curdi.
Nel quadro della campagna della lingua curda, HDP terrà lezioni simboliche ai presidi democratici. Il portavoce della Piattaforma della lingua curda Şerefhan Cizîrî ha affermato che la lingua curda dovrebbe essere utilizzata in tutti gli ambiti della vita.
Şerefhan Cizîrî ha sottolineato la necessità di mettere in pratica un lavoro in ogni ambito allo scopo di utilizzare e sviluppare il curdo come una lingua di propaganda.
“Dovremmo diffondere la lingua curda ovunque- afferma Cizîrî -che non significa che siamo contro ad altre lingue. Tutte le lingue dovrebbero essere parlate, ma noi siamo curdi e dovremmo utilizzare la nostra lingua e utilizzare il nostro diritto a parlare in curdo”.
ANF

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti anche:

Libertà per Öcalan

Definendo il rifiuto del CPT di visitare la prigione di İmralı, dove continua l’isolamento, come un “atteggiamento politico”, la co-presidente di ÖHD Ekin Yeter...

Turchia

Le donne hanno chiesto il rilascio della graphic designer curda iraniana Shahla Pirastah senza essere espulsa. Shahla Pirastah, graphic designer di Mahabad in Iran,...

Turchia

Sebbene il CPT abbia visitato numerose prigioni in Turchia, non ha visitato İmralı, che è all’ordine del giorno insieme all’isolamento. Il Comitato europeo per...

Turchia

Öcalan ha inviato un messaggio al popolo yazida affermando: “L’appello per la pace e la società democratica è anche una risposta ai 73 massacri...

Exit mobile version