La polizia ha attaccato le Madri del Sabato a Istanbul perché in occasione della loro manifestazione l’invasione della Siria del nord e dell’est da parte dell’esercito turco è stata definita occupazione. Ogni critica dell’operazione in Turchia viene repressa con la violenza.
All’iniziativa delle Madri del Sabato è stato nuovamente impedito di tenere sulla tradizionale piazza Galatasaray la loro manifestazione per i famigliari spariti durante la custodia di polizia. L’azione quindi si è svolta in una via laterale davanti alla sede di Istanbul dell’associazione per i diritti umani IHD. Il tema dell’odierna manifestazione era il destino di Cemil Kirbayir, che è stato arrestato nel 1980 dopo il golpe militare in Turchia e da allora è scomparso.
Quando la Presidente IHD di Istanbul Gülseren Yoleri ha iniziato a leggere la dichiarazione nella quale l’operazione dell’esercito turco in Siria del nord e dell’est veniva definita „occupazione“, la polizia ha attaccato. Le e gli attivist* sono stat* respint* all’interno degli uffici IHD e la polizia ha usato lacrimogeni all’interno dell’edificio.
In Turchia ogni critica dell’invasione lesiva della legalità internazionale viene repressa con la violenza. L’uso della parola „occupazione“ viene perseguito penalmente.
Fonte: ANF