Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iniziative

Invito Stampa- Nord Est della Siria. “Civili sotto attacco”- Roma

Presentazione del rapporto della ONG italiana Un Ponte Per sulle violazioni del diritto umanitario in NES

Mercoledì 16 ottobre ore 13
Sala Stampa della Camera dei Deputati
via della Missione, 4  – Roma

Roma, 15 ottobre 2019 – Mercoledì 16 ottobre alle ore 13 presso la sala stampa della Camera dei Deputati, Un Ponte Per (UPP), unica ONG italiana presente in Nord Est Siria con una missione umanitaria attiva dal 2014, presenterà il rapporto “Civili sotto attacco. Violazioni del diritto umanitario internazionale durante operazioni militari turche e di altri gruppi armati nella Siria del Nord Est”, pubblicato il 14 ottobre e realizzato per denunciare le violazioni al diritto umanitario che il personale di UPP ha registrato e verificato.

Il rapporto fornisce dati consolidati ed informazioni approfondite sull’attuale emergenza umanitaria in corso nel Nord Est Siria, dove UPP opera in partenariato con la Mezzaluna Rossa Curda (Heyva Sor a Kurd/KRC). Tra le prime violazioni registrate, anche il bombardamento da parte dell’aviazione turca che ha colpito un presidio sanitario d’emergenza della KRC, danneggiando 2 ambulanze di Un Ponte Per.

UPP e KRC e in questi anni hanno contribuito a ricostruire il sistema sanitario del Nord Est Siria, costruendo ospedali, cliniche e un sistema di ambulanze attive nelle città come nei principali campi profughi. A seguito del ritiro delle truppe statunitensi, al personale umanitario è stato tuttavia negato un accesso sicuro e senza ostacoli alle persone in stato di bisogno. L’incertezza attuale sul controllo territoriale ha costretto la maggior parte del personale espatriato delle ONG ad evacuare la zona: anche UPP, il 14 ottobre, ha evacuato il suo staff italiano ed internazionale, trasferendo la centrale operativa della sua missione – ancora attiva – nel Kurdistan iracheno. Il ritiro del personale umanitario internazionale avrà un ulteriore impatto drammatico sull’accesso umanitario.

UPP condanna fermamente tutte le violazioni del Diritto Umanitario delle parti belligeranti a cui ha assistito. Esprime forte preoccupazione per la situazione attuale, e richiede che sia garantito un passaggio sicuro ai civili in fuga, e immediata protezione ai campi che accolgono rifugiati e sfollati interni.

Nel corso della conferenza stampa il rapporto sarà diffuso ed illustrato.

Alla conferenza stampa interverranno:
Yilmaz Orkan, Ufficio informazione del Kurdistan in Italia (UIKI)

Luca Magno – Desk Siria e Capomissione per UPP dal 2016 al 2019  
Yana Chiara Ehm  – Deputata M5S
Angelica Romano, co-Presidente di Un Ponte Per

Si prega di confermare la propria presenza entro e non oltre le ore 20.00 del 15 ottobre all’indirizzo stampa@unponteper.it .

* La sala stampa della Camera è stata gentilmente concessa dalla Deputata Yana Ehm.  Sono invitati/e a partecipare i deputati e le deputate di tutti i gruppi politici. Si ricorda che l’accesso alla Sala Stampa è previsto solo previo accredito. La lista sarà raccolta dall’Ufficio stampa di UPP. Si ricorda inoltre che per l’accesso alla Sala Stampa agli uomini è richiesto di indossare la giacca, e che eventuale attrezzatura foto/video deve essere preventivamente comunicata.

 

Per informazioni
Cecilia Dalla Negra
Ufficio stampa UPP
cecilia.dallanegra@unponteper.it
339 6641600

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sostieni UIKI Onlus

Sostieni
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iniziative

Diamo il via alla rassegna cinematografica che trae le proprie opere “When The Seedlings Grow” e “Koban film”, dalle produzioni della Comune del Cinema...

Campagne

Da oggi è avviata la Campagna, che facciamo tutti gli anni, di offerta delle arance che ci forniscono produttori del Sud Italia, una campagna...

Iniziative

Il 4 ottobre del 2022 tutto il mondo curdo, in particolare il Movimento di Liberazione delle donne, è stato colto da un gravissimo lutto....

Iniziative

Abdullah Öcalan, leader del Movimento di liberazione del Kurdistan, è imprigionato da 26 anni nell’isola – carcere di Imrali, in seguito a un complotto...