Un tentativo di fuga di donne di IS provenienti da Germania, Turchia e Uzbekistan dal campo Hol nel nord della Siria è stato sventato dalle forze di sicurezza.Dall’inizio dell’invasione turca in Rojava ci sono stati numerosi tentativi di fuga riusciti e sventati dalle carceri e dai campi gestiti dall’Amministrazione Autonoma della Siria del Nord e dell’Est dove sono trattenuti membri di IS e loro famigliari. Ieri sera secondo ANHA un gruppo di cinque donne con 18 bambini sono fuggite dal campo Hol nei pressi di Hesekê. Le donne provenienti da Germania, Turchia e Uzbekistan sono fuggite in direzione dell’Iraq, ma sono state riprese dalle forze di sicurezza.
Già il 19 ottobre era stato impedito un tentativo di fuga di 14 donne di IS con 21 bambini, il 20 ottobre a altre 32 donne è stata impedita la fuga.
Nei primi giorni dell’invasione turca un proiettile ha colpito il giardino del carcere a Qamişlo per creare caos e rendere possibile una fuga dei più pericolosi criminali di IS. In un attacco simile al campo di Ain Issa sono fuggiti circa 850 appartenenti a IS, tra i quali anche stranieri.
Nel campo Hol, che si trova 45 chilometri a est di Hesekê, si trovano 71.000 persone. Circa 40.000 di loro sono donne di IS con i loro bambini.
Fonte: ANF