Xelîl Xelo, co-Presidente dell’ufficio per i servizi sociali a Til Temir, riferisce di molte migliaia di profughi da Serêkaniyê e Girê Spî, che si trovano nel suo distretto.Quattro scuole sono state messe a disposizione per profughi da Serêkaniyê (Ras al-Ain) e Girê Spî (Tall Abyad), dice il co-Presidente dell’ufficio per i servizi sociali a Til Temir, Xelîl Xelo: „Le truppe di occupazione turche hanno attaccato Serêkaniyê e Girê Spî da terra e dall’aria. Per questo la gente è dovuta fuggire dalle sue case e è venuta a Til Temir.“
Gli aiuti sono molto limitati
Xelo spiega che le organizzazioni umanitarie internazionali devono adempiere alle loro responsabilità: „Aiutare chi cerca protezione è nostro dovere. Ma dato che le organizzazioni umanitarie internazionali non si assumono le loro responsabilità ci sono problemi nell’assistenza per quanto riguarda cibo e simili generi di necessità. Servono vestiti, alimenti, materiale sanitario e molte altre cose. Al momento la confederazione delle donne Kongreya Star mette cibo a disposizione dei profughi. L’Amministrazione Autonoma fornisce letti e coperte, l’amministrazione cittadina l’acqua potabile. Speriamo che le strutture umanitarie finalmente inizino a fare qualcosa per i profughi.“
„Siamo preoccupati per l’inverno imminente“
Xelo inoltre ha fatto notare l’incombenza dell’inverno e ha messo in guardia per il fatto che le condizioni per chi è in cerca di protezione potrebbero peggiorare gravemente.
Fonte: ANF