Nei media statunitensi viene riferito che il capo di IS e autoproclamato califfo Abu Bakr al-Bagdadi è stato ucciso in Siria.Mentre il Presidente USA Donald Trump ha annunciato una dichiarazione „molto importante“ per la giornata di oggi, le emittenti statunitensi CNN e ABC hanno già reso noto che si tratterà della comunicazione dell’uccisione di Abu Bakr al-Bagdadi. I canali di notizie fanno riferimento a aree militari di alto rango.
Secondo la CNN attualmente viene ancora verificato che la vittima di un’operazione militare avvenuta, sia effettivamente Bagdadi. ABC fa sapere che il capo di IS si è suicidato con un giubotto esplosivo.
Il Pentagono non si è pronunciato con AFP indicando il fatto che il Presidente USA Trump alle 9 ora locale di Washington avrebbe rilasciato un’importante dichiarazione. Trump stesso ha già dichiarato via Twitter che è successo qualcosa di „molto grande“.
L’operazione che avrebbe portato alla morte di Bagdadi, sarebbe stata condotta fa forze speciali USA nella provincia di Idlib.
Il comandante generale delle Forze Democratiche della Siria (FDS), Mazlum Abdi, attraverso il suo account Twitter si è pronunciato sulla notizia della morte di Bagdadi e ha dichiarato che è stata eseguita un’operazione storica e di successo in collaborazione con l’intelligence statunitense.
Successful& historical operation due to a joint intelligence work with the United States of America.
— Mazloum Abdî مظلوم عبدي (@MazloumAbdi) October 27, 2019
Fonte: ANF