Con l’impiego di un commissario statale, Cizîr è ormai il 13° municipio a guida HDP in Kurdistan del nord sotto amministrazione forzata. A Cizîr l’HDP aveva vinto le elezioni comunali con il 76,99 percento dei voti.
Nel capoluogo di provincia Cizîr (Cizre, provincia di Şirnex/Şırnak) oggi è stato nominato un amministratore coatto. Il vice-Presidente del Partito Democratico dei Popoli (HDP), Salim Kaplan, che allo stesso tempo è portavoce del partito a livello comunale, ha rilasciato una dichiarazione scritta:
„Nel 2014 abbiamo vinto le elezioni comunali a Cizre con una percentuale di voti dell’81.61 percento. Nel 2016 è stato nominato un amministratore coatto. Nello stesso anno la città è stata distrutta in ampie parti. La popolazione di Cizre che è stata esposta a un’incredibile crudeltà, nonostante questo non ha perso la sua capacità di resistenza e nelle elezioni comunali del 31 marzo 2019, ha dimostrato una forte volontà. Il municipio è stato affidato all’HDP con il 76,99 percento dei voti. Oggi nel municipio di Cizre è stato di nuovo nominato un amministratore forzato e il co-sindaco Mehmet Zırığ sollevato dall’incarico. L’opera che ha svolto in due anni e mezzo l’amministratore forzato nominato nel 2016 consiste in un indebitamento di 220 milioni di Lire turche e il trasferimento di proprietà comunali a istituzioni statali.“
La dichiarazione afferma inoltre che i governo AKP/MHP con la sua azione starebbe togliendo alla popolazione ogni possibilità di co-determinazione e partecipazione. Dal 31 marzo sono state annientate le vittorie elettorali dell’HDP in sei amministrazioni comunali attraverso un disconoscimento retroattivo delle candidate e dei candidati. In altri 13 municipi sono stati nominati amministratori coatti. L’HDP considera questo disprezzo della volontà dell’elettorato una prosecuzione della negazione politica del popolo curdo.
„Questa politica sporca non verrà accettata né dai curdi né dall’opinione pubblica democratica“, così il vice presidente HDP Salim Kaplan.
Fonte: ANF