Nella zona di Rêya Armûşê a Van è stato nominato un amministratore coatto. I co-sindaci arrestati tramite i loro avvocati fanno sapere di continuare le loro lotta democratica.
Con Rêya Armûşê (Ipekyolu) nella provincia di Van è stato nominato un commissario governativo nella 16a amministrazione comunale in Kurdistan del nord. Tutti municipi interessati dalle elezioni amministrative del 31 marzo scorso erano governati dal Partito Democratico dei Popoli (HDP).
I due co-sindaci di Rêya Armûşê, Şehsade Kurt e Azim Yacan, venerdì sono stati arrestati nelle loro abitazioni e destituiti dagli incarichi dal Ministero degli Interni. Il responsabile regionale Sinan Aslan è stato nominato amministratore coatto.
Tramite i loro avvocati Kurt e Acam hanno fatto sapere: „Noi siamo sicuri delle nostre azioni. Il regime forzato non trova legittimità né nel contratto sociale né nell’ordine costituzionale. Anche noi non lo consideriamo legittimo. Non rinunceremo alla nostra lotta democratica. Salutiamo tutte le donne, i giovani e le persone che si impegnano per noi.“
Fonte: ANF