Il sacerdote della chiesa armena cattolica di Qamişlo è stato assassinato insieme a suo padre da ignoti sulla strada tra Hesekê e Deir ez-Zor nel nordest della Siria.Come fa sapere l’Osservatorio Siriano per i Diritti Umani il prete della chiesa armena cattolica di Qamişlo, Hovsep Petoyan, è stato ucciso da colpi di arma da fuoco insieme a suo padre Abraham Petoyan sulla strada tra Hesekê e Deir ez-Zor nel nordest della Siria all’interno di un’auto. Entrambi hanno perso la vita nella pioggia di pallottole. [L’attentato è stato poi rivendicato da ISIS NdT].
Armeni in Rojava
Gli armeni che vivono in Siria del nord sono discendenti del genocidio del 1915. Le deportazioni dell’epoca conducevano fino nel deserto siriano. Oltre 1,5 milioni di persone persero la vita nei massacri e nelle marce della morte. Nelle grotte a nord di Deir ez-Zor ancora oggi si trovano ossa e teschi delle persone assassinate.
A Qamişlo oltre alla comunità armena apostolica c’è anche una chiesta cattolica romana e una chiesa armena cattolica. Comunità armene apostoliche ci sono anche a Dêrik e Hesekê, così come fino a pochi giorni fa a Girê Spî (Tal Abyad) e Serêkaniyê (Ras al-Ain).
Fonte: ANF