L’Amministrazione Autonoma della Siria del Nord e dell’Est attribuisce alla Turchia la responsabilità per l’attentato di Qamişlo e per l’assassinio del sacerdote armeno cattolico Hovsep Petoyan e di suo padre Abraham Petoyan.Ieri in un attentato con un’atubomba a Qamişlo sono stati uccisi sei civili, tra cui una giornalista e un rappresentante del comitato per la cultura di Cizîrê, altri 42 sono rimasti feriti. Nello stesso giorno il sacerdote armeno cattolico Hovsep Petoyan e suo padre Abraham Petoyan sono stati uccisi dall’interno della loro macchina sulla strada tra Hesekê e Deir ez-Zor nel nordest della Siria. L’organizzazione terroristica „Stato Islamico“ (IS) ha rivendicato l’azione.
Amministrazione Autonoma: „Gli obiettivi di questi attacchi sono gli stessi di queli dell’invasione turca “
L’Amministrazione Autonoma della Siria del nord e dell‘Est condanna duramente gli attentati e ne attribuisce la responsabilità al governo turco. „Gli obiettivi di questi attacchi sono gli stessi di quelli dell’invasione turca“, così l’Amministrazione Autonoma „La popolazione dei suryoye di Til Temir è sotto la minaccia acuta di essere massacrata dallo Stato turco e dalle sue bande. Metre continuano gli attacchi della Turchia contro cristiani nella regione, il sacerdote Hosvep Petoyan Bidoyan e suo padre Abraham Petoyan sono stati assassinati da IS.“
L’Amministrazione Autonoma esprime le sue condoglianze alla popolazione armena e alle famiglie degli assassinati e invita la coalizione internazionale a proseguire in modo più intenso la lotta contro le cellule di IS rafforzate dall’attacco della Turchia contro la Siria del nord.
Fonte. ANF