Le truppe della coalizione internazionale si sono ritirate dalla base militare di Sirîn a sud di Kobanê. Con questo è stata sgomberata la base più grande della coalizione in Siria del nord e dell‘est.
Questa mattina un convoglio di 120 veicoli ha lasciato la base militare di Sirîn a sud di Kobanê. Successivamente, secondo quanto riferiscono testimoni, la base è stata fatta saltare. Con grande probabilità sono stati usati aerei da combattimento. Il convoglio è diretto verso l’autostrada M4. Non è ancora noto dove andrà.
La base, circa 30 chilometri a sud di Kobanê, era la struttura più grande della coalizione internazionale in Siria del nord e dell’est. Gli USA avevano annunciato che avrebbero ritirato le loro truppe dalla regione di confine esposta al terrore della Turchia e delle sue milizie jiahdiste, e che sarebbero state posizionate nei pressi dei giacimenti di petrolio. Lo sgombero della base ha avuto luogo immediatamente prima dell’incontro di oggi tra Erdoğan e Trump a Washington.
Fonte: ANF