Nei suoi #ResistanceDiaries la Comune Internazionalista Rojava racconta della difesa della rivoluzione in Siria del nord. Dall’inizio degli attacchi contro il Rojava il 9 ottobre, internazionalist* raccontano la resistenza delle persone in Siria del nord contro l’invasione turca. Da Dêrik passando per Til Temir fino a Serêkaniyê (Ras al-Ain) si uniscono alla difesa del Rojava.
Già in occasione di precedenti minacce di attacco e anche nella fase iniziale della guerra a Efrîn la Comune Internazionalista Rojava ha impegnato le sue capacità di lavoro nei media per racconti di prima mano. Anche ora una delle loro squadre è in viaggio per registrare la resistenza della popolazione e condividere i suoi sentimenti e pensieri con il pubblico fuori dal Rojava.
Nei periodici „Resistance Diaries” pubblicano video raccontando di manifestazioni contro la guerra a Dêrik, funerali dei primi caduti della resistenza contro l’invasione fascista o del convoglio verso Serêkaniyê con il quale nei primi giorni della guerra si è tentato di aprire un corridoio umanitario. Forniscono anche analisi politiche della situazione e sono parte dell’organizzazione della resistenza per il Rojava a livello mondiale.
Nel loro decimo video danno una panoramica complessiva sulla situazione della guerra, il loro lavoro di documentazione della resistenza in corso e la situazione a Til Temir.
D’ora in avanti i video-diari saranno disponibili almeno una volta a settimana nei social media. I „Resistance Diaries” sono pubblicati sulla pagina Internetseite della Comune Internazionalista e l’aggiornamento quotidiano sul canale Twitter di Dani Ellis.
Fonte: ANF