Le Forze Democratiche della Siria hanno rilasciato una dichiarazione sugli attacchi della Turchia a Ain Issa. La città nonostante l’accordo sulla tregua e la presenza della polizia militare russa viene attaccata in modo massiccio.
Da sabato mattina è in atto una pesante ondata di attacchi contro la piccola città di . Gli attacchi contro la regione lungo la strategica autostrada M4 mirano a un allargamento della zona di occupazione turca. In molti punti si è arrivati a violenti scontri. Parti della M4 sono già state chiuse al traffico. La popolazione civile è in pericolo di morte.
Le FDS criticano che gli attacchi contro Ain Issa continuano senza diminuzione nonostante l’accordo con la Russia su una tregua e la presenza di unità della polizia militare russa. In una presa di posizione si afferma: „Lo Stato turco occupante e l’alleanza jihadista ENS (Esercito Nazionale Siriano) che comanda stanno attaccando Ain Issa da tre lati con l’aiuto di droni da combattimento e artiglieria terrestre. Le nostre forze rispondono a questi attacchi sulla base della legittima autodifesa. Su molti fronti ci sono scontri.
L’ondata di attacchi è iniziata sotto gli occhi delle truppe turche che non hanno fatto niente per intervenire o fermare gli attacchi. L’esercito russo deve essere un garante per l’attuazione dell’accordo sulla tregua, ma non rispetta i suoi impegni. Questi eventi sollevano dubbi nella capacità della Russia di imporre l’accordo sulla tregua raggiunto con la sua mediazione e solleva domande rispetto al suo ruolo di garante per trovare una soluzione politica in Siria.“
Fonte: ANF