Incontro con l’Università di Siena – Polo Universitario grossetano, sede del sapere, dell’approfondimento e della formazione.L’ operazione Primavera di pace, iniziata il 9 ottobre in chiara violazione del Diritto Internazionale, ha provocato la morte e la fuga di migliaia di civili curdi, liberato terroristi dell’ISIS, ponendo le basi per una catastrofe umanitaria.
Per meglio capire la situazione ed il progetto geopolitico turco che si sta realizzando nel nord della Siria, abbiamo organizzato questo incontro con l’Università di Siena – Polo Universitario grossetano, sede del sapere, dell’approfondimento e della formazione.
Alla luce di quanto stabilito dal Diritto Internazionale e attraverso testimonianze dirette si parlerà della situazione attuale nel Rojava con
- Yusuf Yayla, della comunità curda del Monte Amiata
- Norma Santi, autrice del libro “La sfida anarchica nel Rojava”
- Prof.ssa Viviani Alessandra, professoressa di Diritto Internazionale – Università degli Studi di Siena
- Alberto Mari, della rete Kurdistan Toscana
Informazione, conoscenza e approfondimento restano le uniche armi che tutti noi, della comunità internazionale democratica, abbiamo a disposizione per prendere posizione ogni qualvolta i Diritti Umani vengano violati.
La serata prosegue alla Libreria delle Ragazze, via Fanti 11, con aperitivo solidale a sostegno dei progetti della Mezza Luna Rossa in Rojava.
Gruppo TAZ Grosseto in collaborazione con Centro di Solidarietà Internazionalista Alta Maremma, Rete delle Donne di Grosseto, Rete Kurdistan Toscana, Fondazione Polo Universitario Grossetano, APE maremma.
29 novembre h 17.30 Aula delle Colonne – Polo Universitario Grossetano
via Gironi 43 – Grosseto
Altre informazioni sulla pagina fb APE maremma https://www.facebook.com/events/799039040538823/
comunicato stampa