Il regime di Erdoğan ha messo sotto amministrazione forzata altri quattro municipi nelle province di Van e Êlih.Al posto dei sindaci HDP eletti di Ikiköprü distretto di Qubîn (Beşiri) nella provincia di Êlih (Batman) in Kurdistan del nord, e a Bêgirî (Muradiye), Qerqelî (Özalp) e Elbak (Başkale) e Van (Van) sono stati nominati amministratori forzati.
Il municipio di Ikiköprü questa mattina è stato circondato da soldati, assaltato e attualmente viene perquisito. Intanto il Ministero degli Interni ha reso pubblico che il co-sindaco Osman Karabulut è stato destituito per un procedimento per „appartenenza a un’organizzazione terroristica“ e che al suo posto è stato nominato un amministratore forzato. È stato nominato il presidente della provincia Sinan Aşcı.
La polizia sfonda le porte del municipio
A Van questa mattina al posto dei co-sindaci di Qerqelî, Dilan Örenci e Yakup Almaç, dei co-sindaci di Bêgirî, Leyla Balkan e Yılmaz Şalan e del co-sindaco di Elbak, Erkan Acar, sono stati nominati amministratori forzati. Anche qui sono stati incaricati i presidenti delle province che fanno riferimento al regime.
Il municipio di Qerqelî viene perquisito da ieri sera. La polizia ha sfondato le porte e non lascia entrare nessuno nell’edificio. Anche il municipio di Elbak è circondato.
I co-sindaci vengono trattenuti per „appartenenza“ o „propaganda“ per „una organizzazione terroristica”.
Ormai 28 dei 65 municipi conquistati dall’HDP nelle elezioni comunali sono sotto amministrazione forzata.
Fonte: ANF