La performance „Un violador en tu camino“ del gruppo femminista Las Tesis eseguita la prima volta il 25 novembre 2019 a Santiago del Cile, è stata rieseguita a Istanbul all’interno di un accerchiamento di polizia. All’azione hanno preso parta anche alcuni uomini.
Nel quartiere Beşiktaş di Istanbul è stata eseguita la performance „Un violador en tu camino“. Numerose donne e alcuni uomini con l’azione, che come la maggior parte delle proteste in Turchia si è svolta all’interno di un accerchiamento di polizia, hanno denunciato pretese di potere patriarcale e violenza contro le donne.
Sfidando il potere dello Stato, le e i partecipanti, hanno trasformato la centrale piazza Hayrettin-Barbaros in una zona di lotta viola. Con forza hanno eseguito la versione turca della performance del collettivo cileno di donne Las Tesis, che ormai si è trasformata in una denuncia del patriarcato a livello mondiale. In seguito si è ballato insieme al suono del Govend. Continuamente sono stati pronunciati gli slogan „Noi non stiamo zitte, noi non abbiamo paura, noi non ubbidiamo“, „Jin, Jiyan, Azadi“ (Donna, vita, libertà), „Le donne insieme sono forti“ e „I femminicidi sono assassinii politici“.
Fonte: ANF